Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L-Carnitina 30 Capsule

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La carnitina è un aminoacido che il corpo utilizza per convertire i grassi in energia.

Nonostante non venga considerata un nutriente essenziale (dato che il corpo è in grado di sintetizzarla autonomamente), la carnitina viene spesso utilizzata come integratore alimentare, per aumentare l'ossidazione delle riserve adipose a scopo energetico o dimagrante.

Si ritiene che abbia funzione cardioprotettiva in quanto utile a ridurre, in alcuni soggetti, i livelli dei trigliceridi e a incrementare la concentrazione delle lipoproteine HDL, che tendono a rimuovere il colesterolo dai tessuti, ostacolando così la formazione di placche nelle arterie.

La L-Carnitina ha anche un'azione antiossidante e neuroprotettiva ed è stata usata nel trattamento di manifestazioni della demenza senile, come il morbo di Alzheimer.

La carnitina facilita l'ingresso degli acidi grassi a LUNGA catena all'interno dei mitocondri dove vengono ossidati per produrre energia (dal punto di vista biochimico la carnitina svolge le proprie funzioni partecipando ad un complesso meccanismo chiamato carnitina acil-CoA transferasi).

La carnitina mantiene costante il rapporto AcetilCoA/CoA all'interno delle cellule: l'ottimizzazione di questo rapporto favorisce la conversione del piruvato e del LATTATO ad AcetilCoA soprattutto a livello delle fibre di tipo I.

Da tale funzione deriva l'ipotesi in base a cui la carnitina limiterebbe l'accumulo di acido lattico e permetterebbe un miglioramento della prestazione.

APPROFONDIMENTI

La carnitina è contenuta soprattutto negli alimenti di origine animale come la carne ed i prodotti caseari. Anche l'avocado e il Tempeh (semi di soia fermentati) sono buone fonti di carnitina.

Dato che questo amminoacido viene sintetizzato a partire da altri due aminoacidi essenziali (non sintetizzabili dall'organismo a velocità sufficiente per soddisfare le richieste meteboliche) le persone che seguono una dieta vegana potrebbero manifestare deficit di carnitina.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 9 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo integratore è essenziale per ricevere energia a breve termine, subito si sente la differenza. Inoltre, convertendo appunto i grassi in energia, è un aminoacido che aiuta molto se assunto seguendo una dieta specifica per la perdita di peso. Lo consiglio molto!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su