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Lenticchie Bio di Poggio del Brio

 

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Le lenticchie sono un cibo adatto alla prevenzione dell'arteriosclerosi poiché i loro pochi grassi sono di tipo insaturo.

La ricchezza di fibre le rende molto utili per il funzionamento dell'apparato intestinale e sono inoltre utili per l'abbassamento del colesterolo. Contengono isoflavoni, sostanze che depurano l'organismo. Sono particolarmente utili per riequilibrare i disturbi dello zucchero ematico. La maggior parte delle sostanze contenute nelle lenticchie allo stato crudo varia a seconda del metodo di conservazione o della cottura del seme. Anche il semplice ammollo può causare la perdita di “sostanze buone”.

Conservazione: Le lenticchie vanno sempre conservate lontano dall'umidità, e, se sfuse, chiuse in un contenitore di vetro riposto in un luogo fresco, asciutto e buio.In tal modo sono conservabili per un anno e più.

Preparazione: Tenere a bagno le lenticchie in acqua fredda per 6/8 ore. Far cuocere le lenticchie in acqua bollente e salata per circa 2 ore e scolarle quando saranno al dente.

APPROFONDIMENTI

Le lenticchie nella dieta contemporanea.

I dietologi consigliano il loro consumo perché, oltre ad essere molto digeribili, sono alimenti totalmente privi di grassi e di colesterolo. Le lenticchie sono considerate legumi ad alto valore nutritivo, infatti sono molto ricche di proteine (circa il 24%), vitamine (A, B1, B2, C, PP), sali minerali (calcio, ferro, sodio, potassio e fosforo) e contengono il 2% di olii vegetali.

Sono inoltre facilmente digeribili e utili per chi ha problemi di anemia o di esaurimento fisico. Tuttavia a causa dell’elevato valore nutritivo è consigliabile un utilizzo moderato. Per una maggiore assimilazione delle proteine è ideale consumarle insieme a cereali e pasta.

Dal punto di vista nutrizionale 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne.

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