Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Liquorizia - Liquore di Liquirizia

Il primo ed inimitabile liquore alla liquirizia di Calabria.

 

Clicca per ingrandire

Guarda 360

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il primo ed inimitabile liquore alla liquirizia di Calabria. Dedicato in particolare alla ristorazione, negozi prodotto tipici, bar.

Glycerrhiza Qualità conosciute in Italia: Glabra e Echinat

Il nome Glycerrhiza deriva dal greco e significa "radice dolce" mentre l'aggettivo "glabra", dal chiaro significato "liscio, senza peli", si riferisce al legume ed alle sue foglie che presentano tale aspetto. La liquirizia è una pianta erbacea perenne, appartiene alla famiglia delle Papilionacee, o altrimenti dette Leguminose in quanto il loro frutto è un legume costituito da due valve riunite insieme per gli orli. La pianta arriva ad un metro di altezza, è un arbusto perenne dalla base legnosa, ha portamento cespuglioso, provvista di radici fittonanti e di lunghi stoloni serpeggianti che si diffondono nel terreno.

Gli stoloni sono rami che crescono strisciando sul suolo o più spesso si interrano ed emettono radici dai nodi per originare poi nuove piante. (Stoloni dal latino stolo-onis=germoglio). Le foglie sono composte, paripennate, formate da un numero che varia da quattro a sette di foglioline ellittiche dal brevissimo picciolo, glabre e leggermente viscide nella parte inferiore. La pianta è caratterizzata dal fiore con corolla composta da cinque petali di cui uno, il maggiore, ha il nome di vessillo, due laterali a questo sono chiamati ali, due più o meno saldati tra di loro prendono il nome di carena per la forma simile alla carena di una imbarcazione. I fiori sono di colore viola-azzurro pallido, raccolti in spighe con peduncolo allungato.

La fioritura si ha in estate nei periodi giugno-luglio. Esistono varie qualità di liquirizia. In Italia in particolare ne esistono due specie: la "Echinata" e la "Glabra

Ingredienti: zucchero, alcole neutro, estratto di liquirizia di Calabria.

*Da agricoltura biologica

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 gennaio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo. Nelle feste natalizie con gli amici lo abbiamo accompagnato a panettone pandoro e dolci di ogni genere. Qualcuno degli invitati, dopo averlo degustato, ha fotografato la bottiglia per ricercare il prodotto su Internet!! Giardino Dei Libri ovviamente. Cinque stelle meritate.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su