Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Peperoncino Poco Piccante

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,72
  • Tipo: Prodotto
  • Formato: 80 g

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Peperoncino in polvere preparato con una miscela di soli peperoncini variamente piccanti selezionati con cura per ottenere una spezia dal gusto moderato, che permette di godere dei benefici di questa pianta anche a chi vuole evitare i sapori molto forti.

Capsor coltiva in proprio le piante, ottenute da sementi selezionate; i frutti maturi sono essiccati naturalmente all'ombra e poi polverizzati, in modo da conservarne il gusto e l'aroma e le proprietà nutrizionali e salutari.

Il peperoncino e le sue proprietà

Il Peperoncino rosso (Capsicum annuum) appartiene alla famiglia delle Solanacee, come la patata, il pomodoro, il tabacco; è una pianta annuale e fu importata dall'America da Cristoforo Colombo subito dopo la sua scoperta.
Il frutto contiene capsicina, sostanza oleosa rubefacente, e capsaicina, responsabile del sapore bruciante.

A differenza del pepe nero, il peperponcino rosso piccante dilata le papille gustative e ci permette di assaporare la vivanda nelle sue più riposte sfumature. Ne consegue che esso sottolinea ed esalta i sapori, non li violenta. È importante che per l'uso gastronomico si usi un peperoncino che abbia poco odore e poco sapore: per ottenere questo risultato è fondamentale utilizzare le tecniche di lavorazione adatte, soprattutto nella fase di essicamento.

Il gusto è una componente importante, ma non l'unica; è quindi consigliabile utilizzare il peperoncino a crudo, per non far disperdere dal calore le sue preziose componenti organolettiche: enzimi, fermenti, vitamine, sali minerali.

100 grammi di peperoncino contengono: 15g di sostanze azotate, 1,2g di olio essenziale, 12.5g di olio fisso, 20g di cellulosa, 35g di sostanze non azotate, 0.05g di capsaicina, oleoresina, capsantina, colorante carotenoide rosso, quercitina, esperidina, erodietina, acido malonico, citroflavonoidi, lecitina, vitamina C, vitamina PP, vitamina E, vitamina K, vitamina P, vitamina A, sali minerali (potassio, rame, ferro, ecc...).

Questa breve analisi del peperoncino evidenzia la ricchezza di vitamine e di enzimi che esso contiene. Le vitamine sono importanti stimolatori della vitalità dei tessuti e di tutto l'organismo, ma per poter essere assimilate dagli alimenti bisogna che questi siano consumati crudi: infatti una temperatura superiore ai 70°C danneggia irrimediabilmente qualsiasi vitamina. Inoltre, se le vitamine sono contenute nei semi, bisogna che questi vengano essiccati ad una temperatura che non superi i 30°C, poi devono essere polverizzati per poter permettere agli agenti digestivi di assimilare le sostanze in esso contenute.

Capsor garantisce un'accurata selezione e lavorazione delle varie qualità di peperoncini rossi piccanti per ottenere un prodotto che fornisca una sicura integrazione vitaminica.

Inoltre il peperoncino è particolarmente efficace nell'attivare il circolo venoso e capillare, svolge un'azione emodinamica, è un importante antiossidante, stimola la vitalità dei tessuti, ha un'azione antiputrefattiva che favorisce la conservazione degli alimenti e la funzionalità dell'intestino.

Da queste considerazioni possiamo facilmente capire che l'integrazione giornaliera a base di peperoncino non solo previene eventuali problemi e disturbi dovuti da un'alimentazione disordinata e carente, ma garantisce il buon funzionamento degli organi e di tutto il metabolismo.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su