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Quinoa Bianca

È un alimento del benessere, con tante proprietà

 

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I semi di quinoa hanno un profumo gradevole e intenso (che conferiscono ovviamente ai fiocchi). Da un punto di vista nutrizionale la quinoa è un alimento quasi completo, ha un contenuto molto elevato di proteine ad alto valore biologico e quasi complete.

La quinoa viene considerata una delle piante con maggiori proprietà nutritive al mondo, anche se viene usata come se fosse un cereale, per via del suo alto contenuto di amido, la quinoa non contiene glutine, per questo è particolarmente indicata per le persone che soffrono di celiachia.

La quinoa è formata principalmente da proteine, carboidrati, grassi e fibre alimentari. È ricca anche di minerali, come il fosforo, il sodio, il ferro, il magnesio e lo zinco, e di vitamine. Infine questo alimento custodisce anche due preziosi aminoacidi ossia la lisina e la metionina. La prima favorisce la riproduzione delle cellule cerebrali, mentre la seconda aiuta a metabolizzare l'insulina e si può assumere solo tramite l'alimentazione perché il nostro corpo non la produce.

Rendono questo alimento particolarmente idoneo per le persone che soffrono di intolleranza al glutine e per coloro che sono a dieta e hanno bisogno di assumere minerali ed energie senza consumare cibi grassi e pesanti. La quinoa infatti non solo è molto nutriente, ma ha anche un buon sapore e si presta alla preparazione di moltissimi piatti. È un alimento del benessere, con tante proprietà. La presenza del magnesio aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, l'ipertensione e le aritmie, mentre la vitamina E è un potente antiossidante e agisce per contrastare i radicali liberi. Infine la lisina e vitamina C favoriscono la stabilità del tessuto organico.

Modo d'uso:  Cucinare la quinoa è davvero molto semplice. Basta solamente mettere i semi in uno scolapasta e sciacquarli molto bene sotto l'acqua fredda del rubinetto. In questo modo infatti si elimina la saponina, una sostanza che si trova nel seme della pianta e conferisce uno sgradevole sapore amaro. Dopo aver sciacquato la quinoa basterà versarla in una pentola con dell'acqua (in quantità doppia rispetto alla quinoa) e far cuocere con il coperchio per circa mezz'ora sino a quando l'acqua non si sarà assorbita del tutto. Ideali per zuppe e minestroni

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 29 aprile 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Nella mia alimentazione ho sostituito la pasta con riso, miglio e quinoa. Questa quinoa ha un ottimo sapore ed un buono rapporto qualità prezzo.

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Scritto da: - 27 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

semi dalle mille risorse a dal gusto inconfondibile da quando l'ho provata non ne posso fare + a meno, ottimo rapporto qualità prezzo,

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Scritto da: - 15 aprile 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

La quinoa ha solo un difetto, che è costosa. Per contro ha un sacco di pregi: è senza glutine, contiene 2 degli amino acidi essenziali per l'uomo, si cuoce in breve tempo ed ha secondo me un ottimo sapore infatti basta pochissimo sale. Dei pseudocereli è il mio preferito. Consiglio a chi ancora non l'ha fatto di assaggiarla, non ne rimarrà deluso.

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