Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Stevia Rebaudiana Italiana in Polvere Bio

 

Clicca per ingrandire

Guarda 360
  • Prezzo € 41,58
    Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Prodotto
  • Formato: 50 gr.

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quella di Cibo Crudo è la prima stevia coltivata in Italia. La coltivazione della stevia in Italia è stata frutto di passione e perseveranza da parte di un coltivatore che nel totale rispetto del territorio si è proposto una sfida, una coltivazione innovativa: la stevia italiana.

La stevia rebaudiana appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Compositae). Erbacea perenne di piccole dimensioni, originaria del Sud America, le sue foglie hanno un’importante proprietà dolcificante. Conosciuta già nell'antichità da alcune popolazioni del Sud America che la utilizzavano abitualmente per dolcificare bevande e alimenti, deve la sua diffusione a un botanico italiano, Santiago Bertoni, che ne studiò le caratteristiche e i possibili usi.

I principi dolcificanti si trovano in tutte le parti della pianta ma sono più disponibili e concentrati nelle foglie, che quando sono seccate (disidratate), hanno un potere dolcificante da 150 a 300 volte quello del comune zucchero. Contrariamente allo zucchero, i principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie).

Lo stevioside, dolcificante non calorico della pianta, ha attività antitumorali, antinfiammatorie, antidiabetiche e immunomodulanti. La stevia ha dimostrato anche, in studi sperimentali, di non ledere i denti e di possedere un effetto antipertensivo valutato in persone con ipertensione di tipo moderato dove risultò sicuro e tollerabile. In medicina la stevia è impiegata anche oggi, in particolar modo per chi soffre di glicemia, per la cura della pelle (efficace contro acne, disidratazione, rughe e inestetismi cutanei) e nel trattamento dell'ipertensione.

Per le sue proprietà, la Stevia può anche essere efficace per fronteggiare il diabete, il sovrappeso e altri disturbi simili connessi con il consumo di zuccheri. La stevia ha rivelato inoltre azione antinfiammatoria, antifungina e protettiva del pancreas. Ad oggi non risulta alcuna notizia di controindicazioni all'uso della stevia, senza dimenticare che è utilizzata dai nativi in Sud America da centinaia di anni, e consumata abitualmente in Giappone dal 1970. Gli studi effettuati sugli animali per verificare eventuale tossicità e per individuare la dose letale hanno accertato che la dose letale è pressochè impossibile da raggiungere. Anche l'uso prolungato di Stevia non dà nessun tipo di effetto collaterale.

La stevia di Cibo Crudo è l'unica prodotta in Italia. La raffinazione avviene mettendo le foglie in acqua, in cui rilasciano tutta la loro dolcezza. Successivamente si aggiunge bioalcool che per reazione chimica cristallizza ed estrae naturalmente la polvere bianca. Questo è il metodo con cui si riesce ad estrarre solo la parte dolce, lasciando nell'acqua la parte che sa di liquirizia (la stevioside).
La stevia Cibo Crudo dolcifica fino 350 volte rispetto al comune zucchero e non ha quel forte retrogusto di liquirizia. I principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale, ed essendo prodotti naturali sono relativamente stabili nel tempo ed alle alte temperature, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde.

Ingredienti: 100% Stevia

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su