Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Zinzer Tonic

Polvere di zenzero grigio con effetto antisettico e antinfiammatorio

 

Clicca per ingrandire

Guarda 360

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ingredienti: Zingiber officinale R. (origine Cina) 100%.

Antisettico, antinfiammatorio, lo zenzero è un valido aiuto per molti disturbi, può essere impiegato nell'alimentazione quotidiana in aggiunta a minestre o zuppe e per insaporire i cibi.

Lo zenzero è tra i migliori stimolanti aromatici impiegati come condimento ed è anche favorente l’attività digestiva.

Lo zenzero in cucina:

Lo zenzero non può mancare nelle cucine di chi ama cimentarsi nell'arte gastronomica giapponese, poiché accompagna i piatti più diversi, dalla zuppa di miso, con verdure, tofu, miso, daikon e alga wakame, a sushi e sashimi, come accompagnamento, sia sottaceto sia caramellato.

Nella cucina indiana e in quella cinese spadroneggia, dalla realizzazione del curry al condimento di ravioli al vapore, pollo alle mandorle, involtini di agnello o pollo (in cui gli spiedini stessi possono essere fatti di legno della pianta di zingiber).

Per chi si sente più sicuro con ricette europee, se non italiane, lo zenzero può accompagnarsi al più classico dei risotti con le vongole, alle crêpes dolci francesi, alla torta di mele. Sia nei dolci sia nelle bevande, si sposa particolarmente bene con miele, agrumi e in particolare il limone, mele.

Occorre ricordare che polvere e rizoma fresco hanno un grado di piccantezza leggermente differente. 

Un aiuto per la nostra salute

Tradizionalmente lo zenzero viene usato per aiutare la digestione e contrastare ogni tipo di nausea, da quella dovuta ai mezzi di trasporto, a quella in gravidanza, a quella dovuta alla chemioterapia, per quanto in entrambi questi casi sia necessario consultare il medico prima di decidere se utilizzarlo, in che forma e in che quantità: alcuni lo sconsigliano decisamente in gravidanza. È sconsigliato anche in caso di ulcera.

La tisana o il decotto possono essere preparati anche con la polvere di zenzero

Le prorietà stimolanti e carminative sarebbero d'aiuto in caso di coliche; ma l'influenza sulla produzione di bile lo renderebbe sconsigliabile a chi soffre di calcoli biliari. Effetto antidiarroico avrebbe lo zingerone, in cui si trasforma il principio attivo gingerolo con la cottura.

Per questo il rizoma fresco, cotto, viene usato anche in caso di diarrea.

Il rizoma ha proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antipiretiche; in alcuni paesi dell'Asia è comunemente usato in caso di influenza e raffreddore; così come antidolorifico, soprattutto per mal di testa e mal di denti; avrebbe effetto antalgico anche sotto forma di impacchi.

Vengono citate anche eventuali proprietà di aiuto alla circolazione periferica e anticoagulanti; in oriente, soprattutto in Cina, è noto anche come tonificante, d'aiuto per combattere stanchezza e astenia.

ZINZER® TONIC polvere:

ZINZER® TONIC è composto da polvere di zenzero grigio africano, non decorticato e non trattato.

Conosciuto fin dai tempi antichi nelle regioni asiatiche, lo zenzero rientra nella preparazione dei cibi come aromatizzante e protettivo.

Sono note le sue qualità antisettiche, antinfiammatorie (a questo proposito è bene ricordare la sua azione favorevole sull'ulcera, sulle diverse forme di coliti e sulle varie infiammazioni intestinali).

ZINZER® TONIC può essere utilizzato tal quale come aromatizzante o sotto forma di tisana con un cucchiaino da caffè per dose media.

La tisana si prepara sciogliendo a freddo la polvere, facendo bollire, per 2-3 minuti ed infondere per circa mezz'ora.

Dovrebbe essere assunta preferibilmente a digiuno.

Lo zenzero gode anche fama di afrodisiaco e come tale trova impiego in diverse zone dell'Asia.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su