Rilassamento Olistico Multisensoriale - AudioCorso Mp3
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Rilassamento Olistico Multisensoriale (AudioCorso Mp3)

Come ridurre lo Stress e ritrovare il Benessere Psico-fisico

 
Rilassamento Olistico Multisensoriale (AudioCorso Mp3)

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"Ciao,

benvenuto, o benvenuta, all'AudioCorso di Rilassamento Olistico Multisensoriale...

Sono la dottoressa Lisa Gamberini, Psicologa esperta in Tecniche di Rilassamento e Gestione dello Stress.

In questo AudioCorso ti accompagnerò nella sperimentazione dei benefici effetti del Rilassamento attraverso svariati strumenti; prima di passare alla pratica, però, desidero spiegarti in cosa consiste questa Tecnica, com'è nata e per quali Obiettivi si rivela utile.

Il Rilassamento Olistico Multisensoriale - o ROM utilizzando un acronimo - è una disciplina esperienziale che ho creato combinando varie Tecniche da tempo utilizzate in Psicologia per indurre una sensazione di Rilassamento, abbassare lo stress o ridurre il livello d'ansia - come il Training Autogeno e il Rilassamento Frazionato di Voght - a cui sono stati aggiunti contributi provenienti dalla PNL e dalla Psicologia Immaginativa.

Si definisce "Olistico" per due ordini di motivi: perchè agisce in maniera combinata su mente e corpo e perchè si apre ai validi contenuti portati da discipline quali lo Yoga o le Tecniche del Massaggio, integrandoli in maniera armonica.

Si definisce "Multisensoriale" perchè va a coinvolgere e a stimolare svariati canali sensoriali, proponendo un uso differente di quello che tradizionalmente è il senso dominante (la vista) che in questo percorso viene sfruttata in una modalità nuova, ovvero sul piano immaginativo con il ricorso ad immagini mentali, dando un grande rilievo ad un senso spesso sottoutilizzato come l'udito, per integrare infine, se la persona lo desidera, anche olfatto e gusto.

In conclusione dunque il Rilassamento Olistico Multisensoriale nasce come approccio di sintesi a partire dall'incontro di svariate Tecniche Psicologiche già note e di provato successo; con il ROM ho inteso mettere a disposizione di tutti un'esperienza immediatamente fruibile, creando un anello di congiunzione tra Tecniche come il Training Autogeno che richiedono un allenamento costante per portare benefici concreti e il bisogno sperimentato dalla maggior parte delle persone di ridurre il proprio livello di stress nel quotidiano e di ritrovare con facilità una sensazione di benessere.

Nella mia esperienza di Psicologa Clinica e di Docente mi sono infatti accorta di come non tutti - chi per motivi di tempo, chi di denaro, chi di disposizione personale - siano disponibili ad effettuare un percorso con un professionista per imparare come auto-indurre uno stato di rilassamento "a comando"; moltissime sono però le persone che desiderano, al bisogno, riuscire a distendersi ed a recuperare le energie e che hanno quindi bisogno di una guida e di una tecnica facile da utilizzare che si riveli altrettanto efficace.

Il ROM non nasce dunque con velleità di tipo terapeutico, ma è orientato a produrre esperienze di benessere; praticato con costanza, tuttavia ed arricchito di particolari suggestioni, esso può tuttavia svolgere anche positivi effetti in senso evolutivo.

A differenza di quanto avviene nel Training Autogeno Tradizionale in cui il Professionista conduce la sessione in studio attraverso comandi e suggestioni a carattere imperativo - ed in cui la persona si esercita quotidianamente a casa assumendo un ruolo di auto-terapeuta (con quanto ricorda dunque di tali comandi) - nel ROM rimarrò sempre io la tua voce-guida, ed utilizzerò comandi dolci che ti accompagneranno passo dopo passo verso il rilassamento e il benessere.

L'essere accompagnato così da vicino ti permetterà di ottenere piacevoli risultati anche nella singola sessione e di poter ripetere quest'esperienza ogni volta che ne sentirai il bisogno, anche senza aver acquisito un allenamento specifico nell'uso della Tecnica. Ricorda comunque che rimane vero il principio secondo il quale più le sessioni sono frequenti ed effettuate con regolarità e maggiore è il loro potenziale rilassante grazie all'instaurarsi di un riflesso automatico di rilassamento al contatto con musica e parole".

Contiene un file PDF di 64 pagine.

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