Descrizione
SINTESI: La finalità di questa meditazione è quella di prendere contatto e lasciare emergere la parte di noi libera dalle memorie dolorose riguardanti il modo in cui siamo stati accolti (alla nascita o nella vita), mentre contemporaneamente andiamo a lavorare sul corpo fisico per sciogliere le memorie in esso conservate e far sì che smettano di condizionare le nostre relazioni.
Durata della meditazione: 33 minuti e 34 secondi. Dimensione file: 31,49 MB
Dal momento in cui nasciamo andiamo incontro, tra le altre cose, alla mancanza di accoglienza che si può manifestare in maniera episodica o sistematica. Alcune persone potranno sentire di non essere state volute fin dalla nascita, altre avranno vissuto alcuni episodi in cui si sono sentite rifiutate oppure hanno sentito di essere stati messi in secondo piano rispetto al lavoro, alle occupazioni giornaliere, a fratelli o sorelle, a persone bisognose di assistenza. Anche un impedimento fisico o psicologico da parte dei genitori può aver fatto sì che non fossero in grado di occuparsi di noi come avremmo voluto o secondo i nostri bisogni. A volte anche un solo episodio percepito come rifiuto può essere importante.
Le esperienze dolorose che viviamo quando sentiamo di non essere stati accolti si fissano come memorie nel corpo fisico similmente ai traumi, e condizionano pesantemente le relazioni che intraprendiamo senza che ne siamo consapevoli: il dolore vissuto ci fa ricorrere a strategie per evitarlo che ripetiamo anche quando non c'è un effettivo pericolo. Contemporaneamente all'iper attivazione del sistema di percezione di pericolo di soffrire e l'innesco della difesa, esiste in noi anche un altro sistema di comportamento che ci fa entrare nella vita e nelle relazioni in maniera più fiduciosa, un sistema che percepisce la presenza o l'assenza di pericolo di soffrire in maniera più vicina alla realtà. Questo sistema, purtroppo, non può essere attivato se non lo contattiamo, se non lo conosciamo, se non impariamo a lasciarlo emergere.
La finalità di questa meditazione è quella di prendere contatto con la parte di noi libera dalle memorie dolorose riguardanti il modo in cui siamo stati accolti e lasciarla emergere, mentre contemporaneamente andiamo a lavorare sul corpo fisico per sciogliere le memorie in esso conservate e far sì che smettano di condizionare le nostre relazioni. Per percepire un cambiamento nel proprio modo di porsi in relazione con gli altri, non basterà fare questa meditazione una sola volta, e non è possibile indicare quante praticarla, ognuno percepirà da sé quando il lavoro proposto in questa meditazione è completato. Anche una volta che si è considerato concluso il lavoro, consiglio comunque di ripetere la meditazione a distanza di tempo: potreste scoprire l'emergere di memorie che in precedenza non potevate vedere, sentire o considerare.
La meditazione può essere svolta da chiunque, anche da chi non ha esperienza: è sufficiente seguire la voce.
Silvia Festa
E' vietato utilizzare questa meditazione in gruppi o luoghi pubblici senza indicare la fonte.
Allegati
Dettagli Audio Download
Editore | Essere Luce Mp3 |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Audio Download |
EAN13 | 7000005785622 |
Lo trovi in: | Audio Mp3 - Meditazioni |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
1,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
100%
Ti è piaciuto questo audiocorso?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
SCONSIGLIATO ! per questa cifra almeno una voce decente ci sarebbe stata bene. viene voglia di dormire altro che rinascere !
Silvia
Sonia, mi dispiace che la voce non sia stata di tuo gradimento, solitamente è apprezzata proprio perché riesce a condurre in uno stato di rilassamento profondo condizione necessaria per far sì che le immagini evocate dalla meditazione provengano dalla parte più intima di sé e il contatto con le emozioni sia sincero. In ogni caso chiunque ha la possibilità di valutare la voce ascoltando l'estratto prima di procedere all'acquisto.