Descrizione
In questo audiocorso, Alfredo Mandice traccia un excursus dal pensiero classico-antico della filosofia medica, alla nascita della moderna Omeopata. Di questa disciplina vengono descritti i princìpi, le leggi, la storia, la ricerca, la sperimentazione, la dottrina e gli sviluppi.
Agli aspetti storici si accompagnano ampie descrizioni sulle procedure di ottenimento dei rimedi omeopatici e del loro utilizzo secondo le principali scuole di pensiero che negli anni si sono distinte per la metodica terapeutica.
Ampio spazio è dedicato alla presentazione dei rami di studio derivanti dall’Omeopatia Classica fino all’Isoterapia omeopatica che, secondo l’autore, occuperà uno spazio sempre più vasto nell’ambito delle terapie omeopatiche ad azione profonda.
Il libretto presente all’interno del cofanetto contiene un glossario essenziale di Omeopatia, una sintetica materia medica omeopatica, un mini-prontuario familiare per i disturbi più comuni e un approfondimento sul tema delle vaccinazioni pediatriche.
Indice
Introduzione (5’55”)
- Parte prima. Il concetto di terreno (3’13”)
- Il concetto classico del Contrario e del Simile (12’50”)
- Parte seconda. Samuel Hahnemann (2’38”)
- L’intuizione della Legge dei Simili di Hahnemann (2’20”)
- L’epoca di Samuel Hahnemann. Il contesto scientifico e sociale (2’20”)
- Nasce l’Omeopatia (3’47”)
- I princìpi fondamentali dell’Omeopatia (1 ’59”)
- Sperimentazione pura e Patogenesi (3’37”)
- La Materia Medica Omeopatica ( 1 ’42”)
- Parte terza. I rimedi omeopatici (3 ’06”)
- L’origine e le Tinture (2’08”)
- La dose infinitesimale (1 ’58”)
- Le diluizioni e il principio della dinamizzazione (7’06”)
- Azione ed effetti del rimedio omeopatico (10’26”)
- Assunzione dei rimedi omeopatici (5’04”)
- Le principali scuole di pensiero (7’41”)
- Parte quarta. Materia medica omeopatica ( 1 ’49”)
- Uno sguardo su alcuni tra i principali rimedi omeopatici (24'17”)
- Parte quinta. L’omeopatia oggi (4’09”)
- La formazione dell’omeopata (4’29”)
- Il campo di applicazione (4’34”)
- Dove va l’Omeopatia? (6’16”)
- Isoterapia (4’31”)
- Parte sesta. L’Omeopatia in famiglia (1 ’38”)
Il CDMP3 contiene 25 tracce in formato MP3, 192 Kbps, 44 KHz, Stereo.
Lettura di Lorenzo Visi.
Durata totale: 2h 04’
Dettagli CD Audio
Etichetta Discografica | Enea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | CD Audio - 124 minuti - 13x19 |
EAN13 | 9788867730308 |
Lo trovi in: | Salute e Alimentazione |
Autore
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,53 su 5,00 su un totale di 17 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
12% -
3 Stelle
18% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo cd?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Paola Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Non sono particolarmente appassionata di omeopatia ma mi piace seguirla e conoscere le evoluzioni perché abbiamo bisogno prodotti sempre meno tossici e più naturali
Noemi
Acquisto verificato
Voto:
Fatto bene e molto interessante. Tante curiosità sul mondo dell'omeopatia, di cui spesso si ignorano le origini. Sore anche a tante riflessioni.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Audiocorso interessante, esaustivo, soprattutto per i neofiti, e con validi spunti per ampliare la propria conoscenza. Utile anche il libricino interno che indica anche i principali rimedi.
Veronica
Acquisto verificato
Voto:
Un corso di circa due ore molto interessante. Ben sviluppato nelle spiegazioni dei principi dell'omeopatia e dei principali biotipi. Un audiocorso, dunque, piacevole ed utile per il neofita che è interessato all'argomento.
Liliana
Acquisto verificato
Voto:
Semplice, esaustivo. Molto ben argomentato. Bella la voce registrata. La dottoressa ha la capacità di semplificare rendendo accessibili anche ai neofiti, concetti complessi
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Preso per regalarlo a una persona a cui tengo. Regalo molto apprezzato. La destinataria dell'audiocorso non è alle prime armi per quanto riguarda l'omeopatia, e nonostante questo ha trovato spunti interessanti dall'ascolto, molte conferme ma anche qualcosa di nuovo. Ha apprezzato inoltre l'autore, notando la sua competenza. Penso che valga la pena per chi fosse interessato. Inoltre il formato audio lo rende pratico e agile da usufruirne.
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante ed istruttivo questo audiocorso, caratterizzato nel dettaglio da svariati spunti di riflessione, oltre alle accurate nozioni inserite al proprio interno, arriva confezionata da una plastica trasparente. L'omeopatia è una disciplina particolareggiata da principi, leggi, ricerche, storia, sperimentazione e una vera e proprio dottrina specifica alla base della cura e del benessere del proprio organismo a livello psico-fisico. Corso consigliato!
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Buon audio corso soprattutto per i neofiti dell'omeopatia. La narrazione è piuttosto completa se non si hanno specifiche competenze e si vuole iniziare a capire i principi energetici su cui si basa questa disciplina. Interessante l'excursus storico che traccia un continuum temporale tra la filosofia medica antica e la moderna scienza, argomento che dovrebbe essere insegnato anche nelle facoltà di medicina contemporanee. Senza radici non si vola, chissà se qualcuno ancora se ne ricorda. Buona lettura!
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
In questo libro l omeopatia, questa disciplina vengono descritti i princìpi, le leggi, la storia, la ricerca, la sperimentazione, la dottrina. È meglio informarsi
Tania
Acquisto verificato
Voto:
Il cd contiene nozioni base di omeopatia, spiega nel dettaglio alcuni rimedi e classifica le persone in fototipi. Ho notato che la voce narrante è troppo veloce nello spiegare i diversi concetti e ciò rende difficoltoso l'apprendimento. La scienza non è mai esatta. Può essere un'introduzione per capire se interessa l'argomento.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Ben fatto, articolato bene e ricco di informazioni. Da un infarinatura generale ma puntuale dell’omeopatia. Il libricino interno indica anche i rimedi principali per i disturbi basilari. Veramente consigliato per trascorrere 2 ore in un altra dimensione della cura di se.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Interessante per chi ama la argomento, lo consiglio non è impegnativo. Non si tratta di una pubblicazione specialistica ma alla portata del lettore comune
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Dico Semplicemente carino...nulla di più, sinceramente mi aspettavo qualche contenuto in più.spero che possano integrarlo o ampliarlo, oggi il lettore è diventato molto più esigente.
Marcella
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante ho sempre avuto un debole per l'omeopatia ma purtroppo la nostra società si orienta di più sui classici medicinali che fanno subito effetto ma sicuramente sono più nocivi nel tempo sulla nostra salute
Marco Tesei
Acquisto verificato
Voto:
piacevole e abbastanza esaustivo. consigliato. Il disco contiene anche unpiccolo libricino con i principali omeopatici. per me (neofita) è stato molto bello per capire il mondo dell'omeopatia.