Descrizione
La scienza ha ormai riscoperto la validità terapeutica delle antiche tecniche meditative che vengono dall’Oriente e che, se pur indirettamente hanno apportato un grande contributo nella medicina psicosomatica, nell’epigenetica, al PNEI. Secondo il biologo americano Bruce Lipton, che sull’epigenetica ha scritto “La biologia delle credenze” (Macro ed.), il nostro DNA è si' influenzato dall’eredità genetica, ma i geni sono influenzati ancor più dall’ambiente e soprattutto dai nostri pensieri. In alcuni ospedali americani si sono condotti anche esperimenti in doppio cieco per dimostrare la forza curativa della preghiera.
Come molti asseriscono oggi, siamo co-creatori della nostra realtà e che, attraverso la mente, creiamo (per lo meno in parte, karma permettendo) il nostro destino. “Diventerete l’individuo che volete essere”, dice Mère “ma dovete mantenere una forte volontà”. Tra le persone che hanno divulgato nel nostro secolo la loro esperienza e le tecniche per comunicare con il corpo dobbiamo citare Mère, la compagna spirituale di Aurobindo (Pondicherry, India), il cui lavoro di comunicazione con le cellule è stato divulgato dal suo discepolo, lo scrittore francese Bernard Enginger, più noto come Satprem, Un altro autore che ha affrontato queste tecniche è l’americano William Atkinson, che ha firmato molti dei suoi libri con il nome di Yogi Ramacharaka.
Manuela Pompas in questo CD ha scelto la musica di Capitanata per alcune tecniche che ha sperimentato personalmente e che provengono dalla saggezza orientale. Intanto è necessario porsi in uno stato di rilassamento in un ambiente tranquillo, dove non si venga disturbati da stimoli esterni, seduti nella posizione meditativa del fior di loto (con la schiena diritta e le gambe incrociate). Non si deve fare alcuno sforzo, ma semplicemente lasciarsi andare mentre si ascolta, visualizzando le immagini suggerite e diventando testimoni di ciò che avviene dentro di sé, a livello corporeo, mentale ed emozionale.
In alcuni esercizi viene utilizzata la visualizzazione della luce, come elemento purificatorio e curativo: questa immagine non è una suggestione, ma rappresenta l’energia universale, chiamata Ki dai giapponesi e prana dagli indiani.
In altri viene suggerito il colloquio con le proprie cellule, con il sistema immunitario o con gli organi. E’ chiaro che il corpo non recepisce il significato delle parole. Ma il nostro essere è un sistema intelligente, e quindi i comandi raggiungono la Coscienza e si trasmettono all’organismo. Senza dimenticare che corpo, mente e spirito per la Medicina cinese sono un tutt’uno.
Si possono usare questi esercizi a scopo preventivo, per iniziare bene la giornata o anche a fine giornata, scaricando le tensioni accumulate. Imparate anche a dialogare con le parti del corpo più deboli, con il vostro organo bersaglio, in modo da dare induzioni di benessere (che ovviamente vanno accompagnate da una vita sana, da una corretta alimentazione, una corretta respirazione, un corretto pensiero). Queste tecniche aiutano a sviluppare una maggiore sensibilità, che permette di essere più ricettivi ai messaggi del proprio essere psicofisico, in modo da cogliere le sue… proteste.
Nel disegno all’origine della Creazione tutto è perfetto. In questa ottica lo stato naturale dell’organismo umano è l’equilibrio, la salute che noi perdiamo perché non rispettiamo il nostro corpo, a causa di cattive abitudini alimentari, emozioni e pensieri negativi, inquinamento. Ma, come ci hanno insegnato i grandi Maestri orientali, il nostro corpo è un sistema intelligente e recepisce i comandi che arrivano a livello profondo, attraverso il linguaggio dei simboli e delle immagini. Ecco dunque una serie di meditazioni guidate molto semplici per prevenire le disarmonie psicofisiche e, quando è possibile, riportare l’armonia interiore, a livello cellulare e degli organi.
Lo sviluppo di queste meditazioni e melodie stabilirà un diretto "feeling" emotivo e indurrà un piacevole senso di benessere e rilassamento in grado di armonizzare e riportare in equilibrio le frequenze energetiche del corpo.
Un album che infonde tranquillità e sicurezza per tutti coloro che decidono di chiudere gli occhi ed abbandonarsi alle meditazioni e alle dolci note musicali.
La musica e i suoni della natura registrati a Capri, Santorini e alle isole Hawaii sono accordati su 432 Hz.
Le onde Alfa sono stimolate positivamente da frequenze a 432 Hz, favorendo così un equilibrio tra i due emisferi cerebrali la musica a 432 Hz agisce su tutto il corpo, migliorando così la concentrazione e la meditazione.
Dettagli CD Audio
Etichetta Discografica | Capitanart |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | CD Audio - 7 brani - 56 minuti |
Lo trovi in: | Meditazioni guidate |
Posizione in classifica: | 40° nella classifica Cd Audio ( Visualizza la Top 30 CD Audio ) |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,42 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
58% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
17% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo cd?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
La nostra mente crea ed ha il potere di dirigere la nostra vita se sappiamo come farlo! Questo libro può aiutarti davvero!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Convertito in mp3 per poterlo ascoltare da lettore. Ottimo suono molto nitido. Non ho ancora ascoltato tutte le tracce ma promette bene
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Bellino... Forse mi aspettavo qualcosa di più x le vite precedenti... o forse devo approfondire io... Nn so... Cmq carino...
Carmela Maria
Acquisto verificato
Voto:
Musica consigliata per chi ha difficoltà a prendere sonno e non vuole cedere alle pillole. Funziona perché aiuta a liberare la mente dai pensieri che l'affollano. A volte mi addormento ascoltandola in maniera ripetitiva.
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Ho ascoltato questo cd con regolarità nel corso di un mese circa. Nella prima parte c'è una meditazione guidata accompagnata da una musica molto rilassante. Il ritmo è adeguato e la voce parlante è calma e rassicurante. Una volta che ci si è rilassati e lasciati andare seguendo la meditazione precedente, si viene cullati da una seconda registrazione che contiene solo musica e suoni. Devo dire che mi sta piacendo molto come meditazione, anche se avrei apprezzato che ci fossero più contenuti.