Il Profumo delle Foglie di Limone - Audiolibro 10 CD Audio - Clara Sánchez

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Profumo delle Foglie di Limone - Audiolibro 10 CD Audio

Versione integrale

Clara Sánchez

 
Il Profumo delle Foglie di Limone - Audiolibro 10 CD Audio

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo cd? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita.

Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso.

Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità.

Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

AUTORE

Clara Sánchez

Clara Sánchez vive a Madrid. Ha pubblicato alcuni romanzi che sono stati tradotti in molti paesi, e ha vinto il Premio Alfaguara nel 2000 con Últimas noticias del paraíso. Con Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita spagnole per oltre un anno, ha raggiunto la fama mondiale. È l'unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo cd? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 settembre 2012

Come i limoni, in principio ha un sapore pungente forse quasi piacevole ed un retrogusto amaro. Mentre il profumo delle foglie di limone è sempre piacevole, ti fa sognare, ti riporta a quand'eri bambino, o bambina, ti fa sentire libera. Quindi occorrerà per tutta la trama, distinguere il profumo delle foglie, da quello del limone stesso. Perchè si fa presto a dire che nessuno voleva ammazzare nessun altro ma solo perfezionare la razza. Perchè è facile pensare che con lo scandire lento dell'età che avanza si può diventare anche buoni, si può imparare ad amare, si può imparare dagli stessi errori. Ma lo sterminio nei lager non può cambiare nome, nè con il passare del tempo nè con "perdoniamoci tutti". Anche se il racconto di Sandra e di Juliàn non sempre è scorrevole, nè disarmante, nè indimenticale, ne fa comunque alla fine una implorazione: affinchè il bene vinca sul male occorre essere tutti d'accordo, nessuno escluso. Tutti dovremo ammettere ciò che è stato senza cambiargli il nome, senza pensare che quando si è giovani si hanno ideali che possono cambiare, senza lasciarsi ingannare da occhi anziani che dicono di volere il nostro bene. Se fosse un gioco di quand'ero bambina allora aspetterei il mio eroe, quello che in un attimo di distrazione correrebbe là, vicino al pozzo che si ergeva nel mezzo del cortile, e sentirei la sua voce gridare, fresca e colorata "Tana libera tuttiiiiiii". Così mi sentirei salva !

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 agosto 2012

Lettura molto veloce, ben scritto e suggestivo ma ci si aspetta un po' di più dalla trama. Molto ripetitivo e privo di storia, crea molta aspettativa ma poi alla fine lascia delusi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 5 luglio 2012

Noto per il tormentone estivo di qualche anno fa, il romanzo dell'autrice spagnola crea batibecchi d'ogni tipo. Capolavoro o no, Il profumo delle foglie di limone cattura ll grande pubblico e scavalca i grandi della narrativa contemporanea in pochissimi giorni. Stile sobrio, trama forse quasi interessante. Il romanzo cattura sicuramente per l'immediatezza e anche per la freschezza di uno stile asciutto e di una storia a tratti diversa che, seppur con grande ritardo, si rivela essere banalizzata da elementi poco approfonditi e alquanto ripetitivi. Il ritmo è infatti lineare, poco incalzante e molto ridondante. Ottima l'idea di una narrazione alternata, e i due protagonisti, per quanto diversi, risultano poco credibili e al limite dell'inverosimile. Un vero peccato che dovrebbe portare l'autrice a investire maggiormente sul talento che ha dimostrato in questo suo esordio.

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui