Descrizione
Di s. Francesco d’Assisi è stato scritto: "Non tam orans, quam oratio factus; non era soltanto uno che pregava, ma era diventato preghiera" (Tommaso da Celano, Seconda vita di s. Francesco, 95). E noi? La qualità della nostra preghiera è la misura della qualità della nostra vita.
"Chi impara a pregare impara a vivere" (s. Agostino). La preghiera è il punto chiave della nostra esperienza spirituale. "La fedeltà alla preghiera o il suo abbandono sono il paradigma della vitalità o della decadenza della vita cristiana" (Paolo VI).
"Il mondo va male, perché si prega poco; andrà meglio, quando tutti pregheranno di più" (Don Luigi Orione). Quindi non solo la qualità della nostra vita spirituale, ma l’andamento del mondo intero dipende dalla preghiera, purché la preghiera non sia evasione, disimpegno, rimettere tutto nelle mani di Dio per abbandonarci alla pigrizia. La preghiera è il momento in cui, immergendoci in Dio, riceviamo la forza per impegnarci in collaborazione con lui.
Un primo grande aspetto dei salmi è il loro carattere "cattolico", il senso di universalità: essi esprimono la voce del mondo intero, parlano tutte le lingue, cantano la grandezza e la miseria umana. Nei salmi c’è tutto il mondo umano che dice la sua speranza, grida il suo dolore, canta la sua gioia. Tutto questo complesso di interessi e di esperienze viene immediatamente trasformato in preghiera.
I salmi diventano lo specchio dell’umanità in preghiera. Gli uomini di ieri, coloro che hanno scritto queste composizioni e coloro che le hanno pregate prima di noi, diventano i nostri fratelli di oggi. Perché i salmi diventino preghiera, devo uscire dal piccolo orizzonte del mio io, rinunciare alla pretesa di essere sempre al centro di quello che prego e riuscire a farmi un’anima universale.
Perché la preghiera sia vera deve partire dalla esperienza personale e inserirsi nel grande dramma della Redenzione che riempie tutta la storia. Nei salmi prega Cristo, il fratello universale, l’Uomo in cui si riassume tutta l’umanità. "Riconosciamo in lui (Cristo) la nostra voce e in noi la sua voce" (s. Agostino).
I salmi sono la mia preghiera, la preghiera dell’umanità, la preghiera di Cristo. Entrare dunque nei salmi non è un lusso per pochi, ma è una esigenza profonda per tutti se si vuol vivere una autentica vita di preghiera. La "Liturgia delle Ore" non è soltanto il libro dei sacerdoti, ma di tutti i fedeli che devono essere introdotti in questo sentiero che porta a Dio.
Dettagli CD Audio
Etichetta Discografica | Double Pro Music |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | CD Audio - 48 minuti |
Lo trovi in: | Meditazioni guidate |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!