Antonio Scarfone
Biografia di Antonio Scarfone
Antonio Scarfone è ricercatore all'Università della California e dirige uno staff di ricerca all'osservatorio astronomico di Santa Maria,Ca . E' laureato in Fisica, specializzato in Astronomia ed ha conseguito diversi Master negli Stati Uniti.
Allontanatosi dall'Italia dopo parecchie delusioni, è divenuto consigliere al Consorzio universitario europeo di Stoccolma e visiting teacher alla Royal Academy di Londra. Dopo aver partecipato come membro scientifico alla commissione CEE per l'aggiornamento delle Università dell'Est europeo, ha coordinato un gruppo di ricercatori in un progetto governativo negli Stati Uniti sullo studio delle radiosorgenti remote, sfociato nella scoperta di un buco nero.
Questa scoperta gli è valsa numerosi premi e onorificenze, nonchè la cattedra permanente all'Università della California.
Attualmente è anche ordinario di Cosmologia alle Università di Nikolayev (Ucraina), Perm (Russia) e Vitoria (Brasile). Le ricerche lo hanno portato a lavorare in parecchie strutture astronomiche, in regioni lontanissime come il Cile, dove dirigeva uno staff in un osservatorio sulle Ande, o, addirittura all'artico, alle isole Aleutine, dove guidava uno staff congiunto Usa-Russia.