Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Byungki Hwang

Quando si parla di gugak, la musica nazionale coreana, il nome di Byungki Hwang è il primo a venire in mente. Il gugak comprende due stili tradizionali: la musica direttamente ereditata dal passato e quella moderna composta per strumenti... Continua a leggere la Biografia di Byungki Hwang  
Da 1 a 1 di 1 risultati - Pagina 1 di 1
-15%
The Best of Korean Gayageum Music

  Ascolta una anteprima

€ 15,21 € 17,90

Disponibilità: immediata!
(consegna in 24/48 ore)

Biografia di Byungki Hwang

Quando si parla di gugak, la musica nazionale coreana, il nome di Byungki Hwang è il primo a venire in mente. Il gugak comprende due stili tradizionali: la musica direttamente ereditata dal passato e quella moderna composta per strumenti tradizionali.

In ambo i casi il talento di Hwang resta insuperato, essendo l'unico musicista vivente ad aver sviluppato, insegnato e pubblicato la sua personale interpretazione del solo strumentale sanjo (un tipo di musica molto simile al raga indiano in quanto si suppone che l'esecutore improvvisi sia nella modalità melodica che in quella ritmica), mentre le sue composizioni sono parte integrante del repertorio di qualsiasi musicista di cetra gayageum.

La figura di questo geniale compositore ed interprete è caratterizzata da grandi paradossi che ne hanno fatto un mito: se da una parte Hwang preserva e custodisce la tradizione del proprio paese, dall'altro la rinnova creando il primo assolo per gayageum.

Secondo l'artista coreano la figura del compositore non è presente nella musica tradizionale coreana dove la creatività ha assunto la forma di un'improvvisazione controllata: il concetto di compositore inteso come individuo che crea un pezzo d'arte è un'eredità musica occidentale, alla quale Hwang si sente molto legato, tanto da comporre utilizzando la scrittura occidentale.

Caricamento in Corso...