Carlos Ruiz Zafòn
Biografia di Carlos Ruiz Zafòn
Carlos Ruiz Zafón (Barcellona, 25 settembre 1964), è uno scrittore spagnolo contemporaneo, autore di successo mondiale. Le sue opere sono tradotte in più di quaranta lingue e hanno conquistato numerosi premi e milioni di lettori nei cinque continenti.
Dall’inizio degli anni Novanta vive a Los Angeles dove svolge attività di sceneggiatore e di inviato per vari giornali spagnoli tra cui El Pais e La Vanguardia. Ha iniziato la sua carriera di scrittore nel campo della narrativa per ragazzi con il libro Il principe della nebbia. Il suo capolavoro indiscusso resta L’ombra del vento, edito nel 2001, un vero e proprio fenomeno letterario mondiale, un best seller che ha portato Zafon alla ribalta nel panorama letterario, vendendo oltre 8 milioni di copie (di cui un milione e mezzo solo in Italia).
L’ombra del vento diventa il primo atto di una serie (Il cimitero dei libri dimenticati) appassionante e coinvolgente che lascia per tutto il tempo il lettore col fiato sospeso, un vero e proprio giallo dai risvolti occulti che si gioca tutto sulla linea sottile che divide la realtà dalla fantasia, il mondo “normale” da quello paranormale, in un continuo susseguirsi di colpi di scena. Gli altri due titoli della saga sono il Gioco dell’angelo edito nel 2008 e il Prigioniero del cielo che vede la luce nel 2011.
Sulla scia del successo de L’ombra del vento vengono tradotti anche altri romanzi dello scrittore, precedentemente pubblicati solo per il pubblico spagnolo, come Marina, scritto nel 1999 e tradotto in italiano solo nel 2009.
Nel 2016 Zafon dà alle stampe l’ultimo suo capolavoro, sempre della serie Il cimitero dei libri dimenticati, dal titolo Il labirinto degli spiriti che sembra essere l’ultimo atto della serie, il compimento del suo capolavoro che forse porterà il protagonista Daniel Sempere a comprendere il mistero che avvolge la storia della sua famiglia.