Carmen Pernicola
Psicologia della Conservazione
Psicologia della Conservazione. Il fattore umano della conservazione ambientale
Biografia di Carmen Pernicola
Carmen Pernicola è nata a Pomigliano d'Arco (NA) il 3 maggio 1971 e vive da molti anni a Roma.Psicologa, laureata all'Università Statale La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sull'analisi dei processi di socializzazione, dal titolo Previsione dei comportamenti salutari. Teoria del comportamento pianificato e Locomotion, si è, in seguito, specializzata sull'ascolto del disagio e dell'abuso infantile.
E' Consulente Tecnico di Parte e Perito di Parte in cause che riguardano minori e Consulente peritale per la valutazione dei danni esistenziali e biologici psichici conseguenti a incidenti stradali, infortuni sul lavoro, danni ambientali, mobbing, danni da fumo.
Collabora con Obiettivo Psicologia S.r.l. di Roma come formatrice su tematiche inerenti i danni psichici derivanti da violazioni dei diritti civili.
E' autrice di molti articoli su tematiche psicologiche e proprio come redattrice di articoli su argomenti di psicologia collabora da anni con il portale Psiconline - Psicologia e Psicologi in rete (www.psiconline.it).
Da sempre interessata alla tutela dell'ambiente naturale, da alcuni anni studia l'applicazione della psicologia all'analisi dei fattori umani della conservazione ambientale.