Dale Carnegie

Scopri il leader che è in te
Il nuovo manuale del successo in un mond che cambia

Le Cinque Qualità Essenziali
Per costruire un rapporto con gli altri, avere successo ed essere felici

Vendi!
Come soddisfare i desideri dei tuoi clienti

Ascolta!
L'arte della comunicazione efficace

Guida!
Come costruire un team ad alto rendimento
Biografia di Dale Carnegie

Dale Breckenridge Carnegie (1888-1955) è stato scrittore, conferenziere e creatore di famosi corsi di auto-miglioramento, formazione aziendale, gestione delle relazioni interpersonali e capacità di parlare in pubblico.
Nato in Missouri da una famiglia indigente, è stato l’autore del best seller Come trattare gli altri e farseli amici, pubblicato in prima edizione nel 1936, che Bompiani ha ripreso nel 1986, e successivamente ristampato in tutto il mondo.
Nei suoi libri, che risultano sempre molto attuali, Dale Carnegie insegna che bisogna credere nelle proprie potenzialità se si vuole realmente realizzare qualcosa nella vita.
Il suo percorso ne è l’esempio. Da ragazzo doveva svegliarsi all’alba per governare gli animali e ripulire la stalla, prima di recarsi a scuola. La sua famiglia era molto povera ed aveva molti debiti. Nonostante la vita sacrificata, Dale riuscì a concludere gli studi con ottimi risultati e anche a frequentare il college.
Il suo primo lavoro fu quello di venditore di corsi per agricoltori; poi divenne venditore per Armour & Company, grandissima azienda di macelli di Chicago; in seguito seguì un corso di recitazione presso l'American Academy of Dramatic Arts di New York e tornò a New York dopo il suo insuccesso come attore.
Finalmente divenne insegnante, cominciò a scrivere i suoi primi libri e fondò nel 1912 un ente: la Dale Carnegie Training.
Oggi questa fondazione annovera tra i suoi clienti 400 delle 500 maggiori aziende americane, classificate dalla rivista “Fortune”.
Il metodo di Dale Carnegie, portato avanti da suoi successori grazie alla presenza della Dale Carnegie Training, è volto all’auto-miglioramento.
Agli interessati viene fornita una metodologia operativa, completa di tutte le istruzioni e gli esercizi necessari, per poter avere successo nella vita e per essere più produttivi sul lavoro.
Tra gli argomenti delle lezioni troviamo le tecniche di memoria, la capacità di conversazione, la gestione costruttiva di disaccordi e conflitti, la risoluzione dei problemi e così via; tutti temi ancora oggi tanto attuali e di grande interesse per il mondo dei lavoratori e per gli esperti di risorse umane.
Il contenuto di questi corsi coincide perfettamente con l’insegnamento che Carnegie ha trasmesso ai suoi discepoli e che ha trascritto nei suoi libri più famosi: Come trattare gli altri e farseli amici e Come vincere lo stress e cominciare a vivere, Come parlare in pubblico e convincere gli altri.