Giulio Cesare Giacobbe
Articoli e Approfondimenti di Giulio Cesare Giacobbe

Come Diventare un Buddha in Cinque Settimane
Manuale (serio) di autorealizzazione

Alla Ricerca delle Coccole Perdute
Una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia

Vademecum Antistress
Da portare sempre con sé e da consultare in caso di necessità

Lo Zen per Tutti
Ovvero, come vivere nella realtà

Il Buddha
La sua vita e il suo vero insegnamento

La Paura è una Sega Mentale
Come liberarsene per sempre

I Manuali di Giulio Cesare Giacobbe (eBook)
Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali - Come Diventare un Buddha in Cinque Settimane - Alla Ricerca delle Coccole Perdute

La Paura è una Sega Mentale (eBook)
Come liberarsene per sempre

Come diventare Bella Ricca e Stronza (eBook)
Istruzioni per l'uso degli uomini

Come Farlo Innamorare (eBook)
Un metodo scientifico

Come Cambiare il Proprio Passato (eBook)
Con il trapianto di memoria

Se li Ami Non Muoiono Mai (eBook)
Far rivivere i nostri cari è possibile

Come diventare Bella Ricca e Stronza
Istruzioni per l'uso degli uomini

Come Fare un Matrimonio Felice che Dura Tutta la Vita
Nuova edizione

Come Smettere di Fare la Vittima
E non diventare carnefice

Come Farlo Innamorare
Un metodo scientifico

Cos'è Veramente lo Yoga
Un metodo scientifico per sperimentare l'infinito - Con la versione originale dello Yoga Sutra di Patanjali

Come Cambiare il Proprio Passato
Con il trapianto di memoria

Cos'è Veramente lo Yoga
Un metodo scientifico per sperimentare l'infinito - Con la versione originale dello Yoga Sutra di Patanjali
Biografia di Giulio Cesare Giacobbe

Giulio Cesare Giacobbe è un personaggio estremamente originale e poliedrico, psicoterapeuta, autore un po’ sui generis di libri, docente universitario. Ha conseguito una laurea italiana in filosofia e un Ph.D Usa con specializzazione in Psicologia. Insegna "Fondamenti di Discipline Psicologiche Orientali" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova.
Scrive libri divulgativi di carattere psicologico, sulla crescita personale, sulla psicoterapia evolutiva e altri temi correlati.
Uno dei libri più famosi di Giulio Cesare Giacobbe "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" ha scalato le classifiche diventando un vero caso letterario.
Nel titolo provocatorio è evidente, oltre all’ironia e all’irriverenza dell’autore, il suo intento di rivolgersi in maniera amichevole al lettore, creando un clima confidenziale. Questo libro si pone come obiettivo quello di spronare le persone ad essere “più leggere” nella loro quotidianità, per evitare di farsi sopraffare anche dai piccoli affanni. La nevrosi, onnipresente nella vita di molti, ci distoglie dal goderci un giorno felice e “affolla” la nostra mente di ansie e paure. Queste ultime sono quelle che Giacobbe definisce seghe mentali poiché, come nel gergo s’intende, sono preoccupazioni molto spesso infondate che non ci danno la possibilità di vivere serenamente. Nel testo appare chiara, infatti, la necessità di non investire energie su ipotetici mali presunti, che troppo spesso condizionano i nostri pensieri, così come il consiglio di godersi il presente, senza che questo sia influenzato dagli eventi passati o dal timore del futuro.
Sempre in maniera simpatica e diretta, Giacobbe affronta tematiche molto serie cercando di rendere comprensibili i suoi testi per tutti e di fare in modo che il lettore si avvicini a tali argomenti con curiosità.
Un altro libro esemplificativo è “Alla ricerca delle coccole perdute” nel quale l’autore espone l’importanza di vivere ogni fase della vita nella sua pienezza.
Un bambino represso sarà un adulto pieno di ansie e paure oltre che, sicuramente, un genitore poco propenso al dialogo (perché non è stato abituato da piccolo a parlare, a sua volta, con i suoi genitori). Le coccole perdute stanno ad indicare, quindi, sia le attenzioni non ricevute, sia le tappe “bruciate” verso una crescita fin troppo repentina.
Come è evidente, dietro titoli così semplici e quasi beffardi, si nascondono tematiche molto profonde e importanti. Giulio Cesare Giacobbe è molto apprezzato dal suo pubblico proprio perché, usando l’ironia, è in grado di far comprendere a tutti anche argomenti complessi o prettamente scientifici.
Scopri i libri di Giulio Cesare Giacobbe; nel nostro catalogo puoi trovare anche: Come diventare un Buddha in cinque settimane, Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita, Se li ami non muoiono mai e tanti altri.