Jean Valnet
Articoli e Approfondimenti di Jean Valnet

Fitoterapia
Guarire con le piante

Aromaterapia
Guarire con le essenze delle piante

Cura delle Malattie con Ortaggi, Frutta e Cereali
Salute e benessere dal mondo delle piante - Nuova edizione
Biografia di Jean Valnet

Jean Valnet (1920-1995) è considerato uno dei maggiori specialisti della medicina a base di piante: a lui si deve il rilancio della fitoterapia sia fra gli specialisti che fra il grande pubblico. Le sue trasmissioni alla radio o alla televisione e gli articoli che a partire dal 1950 giornali e settimanali di tutto il mondo gli hanno dedicato, hanno suscitato una straordinaria presa di coscienza su questo argomento, di sempre maggiore attualità.
I suoi libri sono oggi diffusi in tutto il mondo e in Francia si trovano sia nelle università che nelle biblioteche municipali, presso i professionisti del settore medico, ma anche presso numerose famiglie.
Valnet fu pioniere anche nell’ambito dell’aromaterapia, nonché autore di numerose conferenze destinate sia agli specialisti che al grande pubblico. Dal 1960, ha presieduto numerosi congressi sui metodi di cura naturali consigliati nei suoi libri.
Medico e chirurgo dell'Esercito francese, Valnet ha sempre curato con le piante. In Indocina fu chirurgo dell'unità chirurgica mobile n° 1 nel Tonchino dal 1950 al 1953, e medicava i feriti con soluzioni aromatiche, ottenendo risultati generalmente ben superiori alla media. Nel 1959 lasciò l'Esercito per stabilirsi a Parigi e proseguire le sue ricerche.
Medaglia di bronzo per studi scientifici nel 1954, Ufficiale della Legion d'Onore a titolo militare, Ufficiale Palmes académiques, insignito di numerose decorazioni civili e militari, membro di molte società scientifiche, è stato presidente-fondatore di varie società di ricerca che hanno per obiettivo «tutti gli studi, le ricerche e i lavori che riguardano l'aromaterapia, la fitoterapia le terapie biologiche, naturali e fisiche che vi si collegano direttamente o indirettamente e la diffusione con ogni mezzo di questi studi, ricerche e lavori».
Il libro "Fitoterapia. Guarire con le piante" ha visto la luce a Parigi per la prima volta nel 1972 e da allora è considerato il "manifesto" della cura attraverso le piante. Giunto alla sua decima edizione francese, è tuttora un caposaldo della disciplina e una guida fondamentale per chi voglia affrontare lo studio della fitoterapia.
In Italia Giunti Editore ha pubblicato "Cura delle malattie con piante e aromi" (scritto con Christian Duraffourd e Jean-Claude Lapraz, 2004), "Cura le malattie con ortaggi, frutta e cereali" (nuova edizione, 2016), "Aromaterapia. Guarire con le essenze delle piante" (nuova edizione, 2019).