Maria Salerno
Articoli e Approfondimenti di Maria Salerno
Occidentalis Karma
Come difendersi dalle idiozie spirituali
Biografia di Maria Salerno
Maria Salerno ha sempre trovato nella scrittura il suo strumento espressivo privilegiato. Curiosa, inquieta, piena di domande sul mondo e sulla vita, già da bambina si cimenta nella stesura di racconti e romanzi.
A 14 anni individua nel giornalismo lo strumento per indagare il reale e inizia per gioco quella che poi diventerà la sua professione. Oggi è caposervizio dei periodici Lombardia Economy e Toscana Economy e segue la cronaca della provincia di Pistoia per il quotidiano Il Tirreno. Il 2015 rappresenta per Maria una sorta di “anno zero”, l’anno della svolta, quello che traduce il suo bisogno di ricerca in un bisogno spirituale.
A quel punto della sua vita accade qualcosa che la turba nel profondo. È allora che per la prima volta, si accorge che la cifra distintiva del suo vivere è l’insensatezza. E comprende che se c'è una cosa che le manca e le è sempre mancata fino a quel momento è proprio il senso. Perché accadono le cose che accadono? Impossibile continuare a vivere nella stessa maniera in cui si è sempre vissuto dopo che questi interrogativi si fanno strada dentro di te.
Cambia il modo di stare al mondo, cambiano gli occhi con cui si guarda l’esperienza terrena, cambi tu. Inizia una nuova fase della vita, quella in cui si smette di lasciarsi vivere e si inizia a vivere davvero. È proprio in quel momento incontra Giovanna Garbuio, con la quale inizia un intenso scambio e un lavoro di ricerca spirituale, che ad oggi l’accompagna.