Mauro Scardovelli
Articoli e Approfondimenti di Mauro Scardovelli

Dall'Io al Noi
La via per un mondo nuovo

L'Amore è un'Azione
Come abbandonare l'ego e tornare a te stesso

La Rivoluzione della Coscienza
Verso la salvezza dell'io individuale e collettivo

I Bambini Salveranno il Mondo
Verso un nuovo Rinascimento spirituale e costituzionale

Io-Governo
Consapevolezza e crescita personale

La Naturale Capacità di Amare
Consapevolezza e crescita personale

Propaganda
Quaderni di Aleph

Barriere
Consapevolezza e crescita personale

Narcisisti con le Ali
Consapevolezza e crescita personale

Simboli Aleph
Quaderni di Aleph

Karma Ideologico ed Economia
Consapevolezza e crescita personale

Conoscenza e Libertà
Consapevolezza e crescita personale

Qualità e Inquinanti
Consapevolezza e crescita personale

Con Passione e Leggerezza
Dietro le quinte della psicoterapia e della guarigione
Biografia di Mauro Scardovelli

Mauro Scardovelli è giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta. Ha seguito corsi di formazione in terapia sistemica e strategica, psicosintesi,bioenergetica, analisi transazionale, PNL e ipnosi ericksoniana.
La formazione e le esperienze vissute dal professor Scardovelli hanno fatto sì che la sua personalità poliedrica potesse avere libero sfogo in diverse dimensioni; tra le altre: musicoterapia con i bambini, insegnamento di musicoterapia e docenza di Diritto Pubblico e legislazione scolastica presso l’Università di Genova.
Terminata la carriera di docente universitario, Scardovelli ha cominciato ad occuparsi a tempo pieno di formazione, meeting terapeutici, supervisione e ricerca.
Le sue numerose esperienze si sono spesso tradotte in articoli e libri, che hanno coinvolto un pubblico sempre più vasto e interessato.
È fondatore di Aleph Biodinamica Umanistica PNL, un’associazione non lucrativa che ha come unico intento quello di diffondere una nuova cultura, in cui non c’è spazio per il nervosismo e lo stress che derivano dalla modernità.
I ritmi frenetici della vita attuale, il lavoro che impiega gran parte delle nostre giornate e gli affanni che ne conseguono, sono tutte cose che ci allontanano dal reale senso della vita, dai motivi principali per cui vale la pena di vivere. Attraverso la diffusione di una nuova cultura, questa scuola si prefigge come unico obiettivo, dunque, quello di aiutare le persone a ritrovare il benessere interiore e fisico, a godere della felicità e ad affrontare diversamente gli eventi della vita.
Nell’epoca neoliberista in cui viviamo, l’essere umano è diventato più violento con sé stesso e con gli altri ed ha un solo fine: aumentare le proprie risorse economiche. Ciò però avviene in maniera incontrollata, ovvero rinunciando alla libertà e al tempo da trascorrere da soli con sé stessi o con i propri cari. Il lavoro in tal modo porta alla frustrazione delle persone, e la società, costruita quasi totalmente su questo modello, a collassare.
L’uomo consapevole è l’unico in grado di realizzare una società sana. I metodi del professor Scardovelli servono proprio ad educare le coscienze, al fine di migliorare tutta l’umanità.