Mauro Corona
Le Cinque Porte
Due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi
Il Passo del Vento
Sillabario alpino
L'Ultimo Sorso
Vita di Celio
Arrampicare
Una storia di rocce, di sfide e d'amore
Gli Occhi del Bosco
Storie di animali e di uomini
Guida Poco che Devi Bere
Manuale a uso dei giovani per imparare a bere
I Fantasmi di Pietra
Nuova edizione
Nel Legno e nella Pietra
Storie di piante, rocce, animali e uomini
Confessioni Ultime
Una meditazione sulla vita, la natura, il silenzio, la libertà
Biografia di Mauro Corona
Mauro Corona è nato nel 1950 a Baselga di Piné in Trentino Alto Adige, e vive a Erto (in Friuli Venezia Giulia), il paese più vicino alla famosa diga del Vajont.
Insieme all'Associazione Tina Merlin, ha collaborato alla realizzazione del film di Renzo Martinelli "Vajont".
Da ragazzo ha lavorato come boscaiolo e ha cominciato ad intagliare il legno, ora Mauro Corona è diventato uno scultore ligneo apprezzato in tutta europa.
È anche un alpinista e un arrampicatore. È divenuto inoltre un famoso scrittore.
I suoi libri descrivono la gente, la grande cultura e la natura dei luoghi in cui tuttora vive.
Opinionista nel talk show Carta Bianca di Bianca Berlinguer, la sua colta irriverenza e la sua pungente ironia sono molto apprezzati dal grande pubblico e contribuiscono ad aumentare tantissimo il livello dell’audience. La sua schiettezza verso i politici e gli ospiti del programma, inoltre, fornisce sempre spunti di riflessione interessanti.
Sin da bambino Mauro Corona apprezza i doni della natura, crescendo nei boschi e nel verde del suo paese. Col padre impara ad andare a caccia e a districarsi nei sentieri più impervi; con suo nonno apprende l’arte dell’intaglio su legno che lo ha reso famoso in tutta Europa e, grazie alla collezione di libri lasciata da sua madre prima di abbandonare la famiglia, Mauro Corona studia a fondo ed apprezza le vicissitudini dei più importanti autori presenti nel mondiale. Grazie a queste letture, infatti, si appassiona a quella che potremmo definire arte della scrittura. Tra gli altri possiamo menzionare Lev Tolstoj, Miguel de Cervantes, Fëdor Michailovic Dostoevskij ecc.
Da quando inizia a fare alpinismo e ad avventurarsi nelle montagne, inoltre, la sua passione per la scrittura diviene sempre più forte, fino al punto in cui Corona decide finalmente di immortalare i suoi ricordi in una serie di appunti, storie e libri!
Il suo primo libro, "Il volo della martora", narra dei ricordi d’infanzia dell’autore e in particolare del famoso disastro del Vajont, accaduto nel 1963.
Attraverso questo libro e molti altri pubblicati in seguito, Mauro Corona manifesta il suo grande rispetto per la natura e per la montagna, descrivendo la bellezza e l’importanza di ogni elemento riconoscibile in essa.
A “Il volo della martora” seguono anche altri libri, molti dei quali divenuti bestseller e tradotti in diverse lingue (soprattutto in tedesco, visto che il genere è molto apprezzato in Germania).
Tra i tanti possiamo menzionare: Le voci del bosco, Torneranno le quattro stagioni, La montagna, Storie del bosco antico (completo di CD); tutti disponibili sul nostro sito.