Roberto Becheri

Roberto Becheri
Roberto Becheri - Contestualmente agli studi musicali istituzionali (Composizione; Musica corale e direzione di coro; Strumentazione per banda; Laurea DAMS), già in età giovanile avvia ricerche personali in ambiti contigui fra musica, filosofia... Continua a leggere la Biografia di Roberto Becheri  
Da 1 a 1 di 1 risultati - Pagina 1 di 1
Dalla Teosofia all'Armonica

€ 16,00

Momentaneamente non disponibile

Biografia di Roberto Becheri

Roberto Becheri

Roberto Becheri - Contestualmente agli studi musicali istituzionali (Composizione; Musica corale e direzione di coro; Strumentazione per banda; Laurea DAMS), già in età giovanile avvia ricerche personali in ambiti contigui fra musica, filosofia e religione. Si confronta con le scuole pitagoriche e platoniche e, seguendo le tracce lasciate dal suono, percorre fra gli altri i sentieri della Teosofia, dell'Antroposofia, della Neoteosofia e dell’Agni Yoga. Approda infine ad una personale sintesi di tradizione teosofica e neopitagorica (Armonica di H. Kayser), sintesi della quale la presente Antologia è testimonianza.

Ha composto opere di genere cameristico, di teatro musicale e di "Microteatro musicale”, un genere da lui stesso teorizzato. Ha curato revisioni musicologiche, orchestrazioni e adattamenti di opere liriche. Ha pubblicato testi didattico-musicali, organologici e di storia musicale locale toscana. E' docente di Composizione al Conservatorio di Firenze.

Ha pubblicato In attesa dell’alba. Appunti per servire ad una nuova visione della musica e dell’arte, Campanotto Editore, Udine 2010, un saggio nel quale ha raccolto una parte degli esiti delle proprie ricerche.

Caricamento in Corso...