Rudolf Steiner
Impulsi Evolutivi Interiori dell'Umanità
Goethe e la crisi del secolo diciannovesimo
L'Oriente alla Luce dell'Occidente
I figli di Lucifero e i fratelli di Cristo - Nuova edizione
Una Via per l'Uomo alla Conoscenza di Se Stesso
In otto meditazioni
Riscatto dai Poteri
L'enigma dell'Europa Centrale tra Est e Ovest
La Soglia del Mondo Spirituale
Considerazioni aforistiche
Ma cos'è questo "Cristianesimo"?
Conferenze e operai
Polarità Fra Durata ed Evoluzione nella Vita Umana - Vol. 1
La preistoria cosmica dell'umanità
Iniziazione e Misteri
Gli Arcani della vita spirituale e i Misteri dell'antichità. L'iniziazione Orientale, Cristiano-Gnostica e Rosa+Croce
L'educazione Come Arte
Dal complesso dell'entità umana
Polarità Fra Durata ed Evoluzione nella Vita Umana - Vol. 2
La preistoria cosmica dell'umanità
Archivio Storico della Rivista Antroposofia - Vol. 3
Undici conferenze pubblicate nelle annate 1949 e 1950
Gli Antichi Egizi Ritornano
Fondamenti sull'evoluzione volume II
Salute
Per il corpo, l'anima e lo spirito
Seminario di Economia
Materiale di studio per le scienze sociali
Il Mistero della Morte - Vol. 2
Cinque conferenze tenute in diverse città dal 7 al 18 maggio 1915
Corrispondenze fra Microcosmo e Macrocosmo
L'uomo, un geroglifico dell'universo
Il Mistero della Morte - Vol. 3
Quattro conferenze tenute in diverse città dal 13 al 19 giugno 1915
La Missione di Singole Anime di Popolo
In relazione con la mitologia germano nordica
Trasformazione e Redenzione dell'Uomo e della Società
L'impulso del Goetheanismo
Vivere nel Terzo Millennio
La scienza dello spirito esposta a 2000 ascoltatori
Biografia di Rudolf Steiner
Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco, fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza. A suo dire la realtà è una manifestazione spirituale in continua evoluzione che può essere studiata attraverso l’ “osservazione animica”, una specie di chiaroveggenza che secondo lui aveva delle vere e proprie basi scientifiche.
Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.
Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo. Lui riteneva di non dover rinnegare le realtà scientifiche, ma semplicemente di offrire una visione più completa che tenesse conto anche della spiritualità.
Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.
Gli interessi di Steiner sono stati molteplici, spaziando infatti dalla filosofia, alla sociologia, alla musicologia, all’antropologia ma sicuramente le discipline su cui ha maggiormente incentrato il suo lavoro e la sua dedizione sono:
- La medicina antroposofica: una medicina alternativa o pseudo-medicina che utilizza come sostanze medicamentose principi naturali ricavati da minerali, piante o organi di animali. Condivide alcune similitudini con l’omeopatia ma si discosta da quest’ultima soprattutto per la formulazione dei medicamenti, solitamente liquidi per quel che concerne l’omeopatia, solidi per la medicina antroposofica.
- La pedagogia Waldorf o steineriana: un approccio educativo basato sull’antroposofia, quindi un percorso di formazione mistico-spirituale con risvolti esoterici; è abbastanza controverso e non prevede nemmeno l’uso di libri di testo né di programmi scolastici. Esistono scuole con pedagogia steineriana in tutto il mondo, Italia compresa, e adottano un percorso educativo articolato su vari livelli che abbracciano tutta la formazione di un individuo dall’età prescolare (quindi prima dell’inizio della scuola materna) al compimento del diciottesimo anno di età.
- L’agricoltura biodinamica: un tipo di agricoltura che cerca di studiare le connessioni e gli influssi dei corpi celesti sulle coltivazioni al fine di ottenere un ecosistema perfettamente in equilibrio.
Un altro ambito a cui Steiner dedicò molte delle sue energie è quello della vita dopo la morte, infatti lui credeva fermamente nella reincarnazione secondo la legge del karma, sosteneva quindi che le vite precedenti influenzano ogni nuova vita.
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