Rudolf Steiner
Le Scienze Naturali e L'evoluzione dell'Umanità
Nella Storia Universale a partire dai Tempi Antichi
Egitto, Grecia e Palestina. Magia Sacra e Spiritualità
Miti e misteri Antico Egitto. Santuari d'Oriente
La Metamorfosi della Vita dell'Anima
Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza
La Vita dell'Uomo e della Terra
L'essenza del cristianesimo
L'Arte dell'Attore
L'arte drammatica e il resto dell'umanità
Forze Spirituali Attive fra Vecchia e Nuova Generazione
Corso pedagogico per i giovani
L'Iniziazione Segreta
Nelle antiche religioni e nel cristianesimo primitivo
La Genesi
I misteri della versione biblica della creazione
Su Salute e Malattia
Linee fondamentali per una teoria dei sensi alla luce della scienza dello spirito
Il Problema Sociale
Come problema di consapevolezza
L'Edificio di Dornach
Come simbolo del divenire storico e di impulsi di trasformazione artistica
Alimentazione per Vivere Sani
Quattro conferenze a operai
Il Sociale
Triarticolazione di cultura, politica, economia
Il Vangelo della Conoscenza
Il quinto Vangelo dalla cronaca dell'Akasha
Metamorfosi dell'Anima - Parte Prima
Sentieri di esperienza per l'anima
Coscienza d'Iniziato
Verità ed errore nell'investigazione spirituale
Storia dell'Arte - Specchio di Impulsi Spirituali
Tredici conferenze tenute a Dornach dall'8 ottobre 1916 al 29 ottobre 1917
Metamorfosi dell'Anima - Parte Seconda
Sentieri di esperienza per l'anima
Il Potere dell'Alimentazione (eBook)
Come l'Alimentazione influisce sulla Coscienza
L'Iniziazione Segreta (eBook)
Nelle antiche Religioni e nel Cristianesimo primitivo
Il Guardiano della Soglia (eBook)
Scene di vita interiore
Biografia di Rudolf Steiner
Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco, fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza. A suo dire la realtà è una manifestazione spirituale in continua evoluzione che può essere studiata attraverso l’ “osservazione animica”, una specie di chiaroveggenza che secondo lui aveva delle vere e proprie basi scientifiche.
Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.
Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo. Lui riteneva di non dover rinnegare le realtà scientifiche, ma semplicemente di offrire una visione più completa che tenesse conto anche della spiritualità.
Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.
Gli interessi di Steiner sono stati molteplici, spaziando infatti dalla filosofia, alla sociologia, alla musicologia, all’antropologia ma sicuramente le discipline su cui ha maggiormente incentrato il suo lavoro e la sua dedizione sono:
- La medicina antroposofica: una medicina alternativa o pseudo-medicina che utilizza come sostanze medicamentose principi naturali ricavati da minerali, piante o organi di animali. Condivide alcune similitudini con l’omeopatia ma si discosta da quest’ultima soprattutto per la formulazione dei medicamenti, solitamente liquidi per quel che concerne l’omeopatia, solidi per la medicina antroposofica.
- La pedagogia Waldorf o steineriana: un approccio educativo basato sull’antroposofia, quindi un percorso di formazione mistico-spirituale con risvolti esoterici; è abbastanza controverso e non prevede nemmeno l’uso di libri di testo né di programmi scolastici. Esistono scuole con pedagogia steineriana in tutto il mondo, Italia compresa, e adottano un percorso educativo articolato su vari livelli che abbracciano tutta la formazione di un individuo dall’età prescolare (quindi prima dell’inizio della scuola materna) al compimento del diciottesimo anno di età.
- L’agricoltura biodinamica: un tipo di agricoltura che cerca di studiare le connessioni e gli influssi dei corpi celesti sulle coltivazioni al fine di ottenere un ecosistema perfettamente in equilibrio.
Un altro ambito a cui Steiner dedicò molte delle sue energie è quello della vita dopo la morte, infatti lui credeva fermamente nella reincarnazione secondo la legge del karma, sosteneva quindi che le vite precedenti influenzano ogni nuova vita.
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