Rudolf Steiner
Pensieri in Tempo di Guerra (1915)
e altri testi sugli eventi del conflitto mondiale (1917-1921)
Il Mondo della Pedagogia
Testi scelti, curati e commentati da Urs Dietler
L'Iniziazione
Come si conseguono conoscenze dei mondi superiori?
La Missione di Michele
Nuova edizione
Gerarchie Spirituali e Loro Riflesso nel Mondo Fisico
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Il Quinto Vangelo
Ricerca dalla cronaca dell'akasha - Nuova edizione
La Saggezza dei Rosacroce
Nuova edizione
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Teosofia
Introduzione alla conoscenza soprasensibile del mondo e del destino umano
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Filosofia e Antroposofia - Nuova edizione
Teosofia
Introduzione alla conoscenza soprasensibile del mondo e del destino umano
La Caduta degli Spiriti delle Tenebre
I retroscena spirituali del mondo
Il Potere dell'Alimentazione
Come l'alimentazione influisce sulla coscienza
Che cosa fà l'Angelo nel nostro Corpo Astrale?
Come posso io trovare il Cristo?
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Considerazioni esoteriche di nessi karmici di personalità ed eventi della storia mondiale
Le Manifestazioni del Karma
Nuova edizione
Teosofia
Introduzione alla conoscenza soprasensibile del mondo e del destino umano
Arte dell'Educare Arte del Vivere
Fondamenti di pedagogia
Il Grande Libro di Rudolf Steiner
Scritti scelti a cura di Alex Burkart
Il Corso dell'Anno come Respiro della Terra e le Quattro Grandi Festività
L'antroposofia e il Sentire dell'Anima Umana
Il Sangue è un Succo molto peculiare
Conferenza tenuta a Berlino il 25 ottobre 1906
Iniziazione ai Mondi Superiori
a cura di Paola Giovetti
Biografia di Rudolf Steiner
Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco, fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza. A suo dire la realtà è una manifestazione spirituale in continua evoluzione che può essere studiata attraverso l’ “osservazione animica”, una specie di chiaroveggenza che secondo lui aveva delle vere e proprie basi scientifiche.
Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.
Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo. Lui riteneva di non dover rinnegare le realtà scientifiche, ma semplicemente di offrire una visione più completa che tenesse conto anche della spiritualità.
Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.
Gli interessi di Steiner sono stati molteplici, spaziando infatti dalla filosofia, alla sociologia, alla musicologia, all’antropologia ma sicuramente le discipline su cui ha maggiormente incentrato il suo lavoro e la sua dedizione sono:
- La medicina antroposofica: una medicina alternativa o pseudo-medicina che utilizza come sostanze medicamentose principi naturali ricavati da minerali, piante o organi di animali. Condivide alcune similitudini con l’omeopatia ma si discosta da quest’ultima soprattutto per la formulazione dei medicamenti, solitamente liquidi per quel che concerne l’omeopatia, solidi per la medicina antroposofica.
- La pedagogia Waldorf o steineriana: un approccio educativo basato sull’antroposofia, quindi un percorso di formazione mistico-spirituale con risvolti esoterici; è abbastanza controverso e non prevede nemmeno l’uso di libri di testo né di programmi scolastici. Esistono scuole con pedagogia steineriana in tutto il mondo, Italia compresa, e adottano un percorso educativo articolato su vari livelli che abbracciano tutta la formazione di un individuo dall’età prescolare (quindi prima dell’inizio della scuola materna) al compimento del diciottesimo anno di età.
- L’agricoltura biodinamica: un tipo di agricoltura che cerca di studiare le connessioni e gli influssi dei corpi celesti sulle coltivazioni al fine di ottenere un ecosistema perfettamente in equilibrio.
Un altro ambito a cui Steiner dedicò molte delle sue energie è quello della vita dopo la morte, infatti lui credeva fermamente nella reincarnazione secondo la legge del karma, sosteneva quindi che le vite precedenti influenzano ogni nuova vita.
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