Rudolf Steiner
Cristo e il Mondo Spirituale
La ricerca del Santo Graal
Fede, Amore, Speranza
Tre gradini della vita umana
Il Pensiero nell'Uomo e nel Mondo
Dodici modi di pensare, sette modi di vivere
Il Convegno di Natale
Per la fondazione della Società Antroposofica Universale 1923/1924
Ritmi nel Cosmo e nell'Essere Umano
Come si giunge alla Visione del Mondo Spirituale?
Le Vie dell'Anima verso il Cristo
Esperienze del soprasensibile
Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe
Per una fondazione della scienza e dello spirito (Antroposofia)
Tra Destino e Libertà
Fondamenti di scienza karmica
Leggende e Misteri Antichi
Nella loro occulta verità
L'Enigma dell'Uomo
I retroscena spirituali della storia umana
La Missione di Singole Anime di Popolo
In relazione con la mitologia germanico-nordica
Esperienze del Soprasensibile
Nervosità, fenomeno del nostro tempo. L'amore e il suo significato nel mondo
Il Fenomeno Uomo
Da Gesù a Cristo
La Responsabilità dell'Uomo per l'Evoluzione del Mondo - Vol.1
Attraverso il suo nesso spirituale con il pianeta terra e il mondo stellare
La Responsabilità dell'Uomo per l'Evoluzione del Mondo - Vol.2
Attraverso il suo nesso spirituale con il pianeta terra e il mondo stellare
Lo Spirito nella Formazione dell'Organismo Umano
Tre conferenze tenute a Dornach il 20, 22 e 23 ottobre 1922
Il Bello di Essere Uomini
Per una convivenza giusta e libera
Forze Spirituali Attive tra Vecchia e Nuova Generazione
Nuova edizione
La Via dal Sensibile al Sovrasensibile
Il percorso interiore dell'uomo moderno
La Prova dell'Anima
Scene di vita a seguito de "La Porta dell'Iniziazione"
L'Educazione come Arte
Dal complesso dell'entità umana
La Porta dell'Iniziazione
Un mistero rosicruciano
Dell'Iniziazione
Eternità e attimo - Luce spirituale e tenebra dell'esistenza
Biografia di Rudolf Steiner
Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco, fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza. A suo dire la realtà è una manifestazione spirituale in continua evoluzione che può essere studiata attraverso l’ “osservazione animica”, una specie di chiaroveggenza che secondo lui aveva delle vere e proprie basi scientifiche.
Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.
Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo. Lui riteneva di non dover rinnegare le realtà scientifiche, ma semplicemente di offrire una visione più completa che tenesse conto anche della spiritualità.
Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.
Gli interessi di Steiner sono stati molteplici, spaziando infatti dalla filosofia, alla sociologia, alla musicologia, all’antropologia ma sicuramente le discipline su cui ha maggiormente incentrato il suo lavoro e la sua dedizione sono:
- La medicina antroposofica: una medicina alternativa o pseudo-medicina che utilizza come sostanze medicamentose principi naturali ricavati da minerali, piante o organi di animali. Condivide alcune similitudini con l’omeopatia ma si discosta da quest’ultima soprattutto per la formulazione dei medicamenti, solitamente liquidi per quel che concerne l’omeopatia, solidi per la medicina antroposofica.
- La pedagogia Waldorf o steineriana: un approccio educativo basato sull’antroposofia, quindi un percorso di formazione mistico-spirituale con risvolti esoterici; è abbastanza controverso e non prevede nemmeno l’uso di libri di testo né di programmi scolastici. Esistono scuole con pedagogia steineriana in tutto il mondo, Italia compresa, e adottano un percorso educativo articolato su vari livelli che abbracciano tutta la formazione di un individuo dall’età prescolare (quindi prima dell’inizio della scuola materna) al compimento del diciottesimo anno di età.
- L’agricoltura biodinamica: un tipo di agricoltura che cerca di studiare le connessioni e gli influssi dei corpi celesti sulle coltivazioni al fine di ottenere un ecosistema perfettamente in equilibrio.
Un altro ambito a cui Steiner dedicò molte delle sue energie è quello della vita dopo la morte, infatti lui credeva fermamente nella reincarnazione secondo la legge del karma, sosteneva quindi che le vite precedenti influenzano ogni nuova vita.
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