Rudolf Steiner
Contraddizioni nell'Evoluzione dell'Umanità
Contraddizioni nell'Evoluzione dell'Umanità - R. Steiner
La Prassi Pedagogica
Dal punto di vista della conoscenza scientifico-spirituale dell'essere
Le Sorgenti della Cultura Occidentale Vol. 2
Il cristianesimo come fatto storico-spirituale
La Scienza dello Spirito nel Terzo Millennio
In occasione della pubblicazione - Edizione critica, vol. 5
Il Rinnovamento dell'Arte Pedagogico-Didattica
Mediante la scienza dello spirito
Macrocosmo e Microcosmo
Il grande mondo e il piccolo mondo. Problemi dell'anima, della vita e dello spirito
Etica e Civiltà
Il valore morale dell'uomo alla luce della scienza dello spirito
Fiducia nell'Uomo
Un mistero di libertà e amore
Iniziazione Segreta
Nelle antiche religioni e nel cristianesimo primitivo
I Gradi della Conoscenza Superiore
I mondi interiori delle infinite possibilità
Mystica Aeterna
I rituali del culto cognitivo
Il Padre Nostro
Preghiera e Meditazione
I Punti Essenziali della Questione Sociale
Rispetto alle necessità della vita nel presente e nell'avvenire
Credo - Poesie Cosmiche
Tempi e feste dell'anno
La Scienza Occulta
Nelle sue linee generali
Sulla Soglia del Mondo Spirituale
Tutta la natura sussurra i suoi segreti a noi attraverso i suoi suoni
Teosofia
Introduzione alla conoscenza soprasensibile del mondo e del destino umano
Conosci il Tuo Io
Come procede di vita in vita
I Mistici Grandi Maestri del Passato
Dove l'intelletto e il desiderio finiscono, là è buio, là risplende Iddio. Là si espande nell'anima quella forza che è più ampia dell'ampio cielo
Saggezza dell'Uomo
Antroposofia
L'Uomo nel Suo Divenire
L'anima e lo spirito del mondo
Il Mistero della Ferita
L'impulso del Buon Samaritano
Il Risveglio delle Anime
Avvenimenti di vita dell’anima e dello spirito in quadri scenici
Biografia di Rudolf Steiner
Rudolf Steiner è stato un filosofo, architetto e riformista austriaco, fondatore dell’antroposofia, una corrente esoterica che mischia diversi dettami della scuola teosofica e filosofico - idealista tedesca del tempo. Sin dai primi anni della sua formazione culturale, Steiner ambì a trovare la sintesi perfetta tra misticismo e scienza. A suo dire la realtà è una manifestazione spirituale in continua evoluzione che può essere studiata attraverso l’ “osservazione animica”, una specie di chiaroveggenza che secondo lui aveva delle vere e proprie basi scientifiche.
Questa ricerca continua lo portò, dopo aver conseguito il dottorato, a trasferirsi da Vienna a Weimar per lavorare al Goethe und Schiller Archiv, l’archivio Goethe. Questo lavoro gli permise di pubblicare il saggio “Introduzione agli Scritti Scientifici di Goethe” e di maturare la sua personale visione del mondo.
Nel 1894, pubblicò il suo saggio più importante, “La Filosofia della Libertà”, che proponeva un concetto rivoluzionario per l’epoca: la scoperta che il pensiero può portare alla realizzazione dello spirito del mondo. Lui riteneva di non dover rinnegare le realtà scientifiche, ma semplicemente di offrire una visione più completa che tenesse conto anche della spiritualità.
Il tomo non raggiunse molto successo ma Steiner aveva creato una solida base per la conoscenza dello spirito, e si sentiva in grado di portare avanti le sue ricerche in questo campo senza alcuna remora. Inoltre, il lavoro su “La Filosofia della Libertà” gli permise di sciogliere una serie d’enigmi sull'esistenza che lo perseguitavano da tempo.
Gli interessi di Steiner sono stati molteplici, spaziando infatti dalla filosofia, alla sociologia, alla musicologia, all’antropologia ma sicuramente le discipline su cui ha maggiormente incentrato il suo lavoro e la sua dedizione sono:
- La medicina antroposofica: una medicina alternativa o pseudo-medicina che utilizza come sostanze medicamentose principi naturali ricavati da minerali, piante o organi di animali. Condivide alcune similitudini con l’omeopatia ma si discosta da quest’ultima soprattutto per la formulazione dei medicamenti, solitamente liquidi per quel che concerne l’omeopatia, solidi per la medicina antroposofica.
- La pedagogia Waldorf o steineriana: un approccio educativo basato sull’antroposofia, quindi un percorso di formazione mistico-spirituale con risvolti esoterici; è abbastanza controverso e non prevede nemmeno l’uso di libri di testo né di programmi scolastici. Esistono scuole con pedagogia steineriana in tutto il mondo, Italia compresa, e adottano un percorso educativo articolato su vari livelli che abbracciano tutta la formazione di un individuo dall’età prescolare (quindi prima dell’inizio della scuola materna) al compimento del diciottesimo anno di età.
- L’agricoltura biodinamica: un tipo di agricoltura che cerca di studiare le connessioni e gli influssi dei corpi celesti sulle coltivazioni al fine di ottenere un ecosistema perfettamente in equilibrio.
Un altro ambito a cui Steiner dedicò molte delle sue energie è quello della vita dopo la morte, infatti lui credeva fermamente nella reincarnazione secondo la legge del karma, sosteneva quindi che le vite precedenti influenzano ogni nuova vita.
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