La Valigetta del Laboratorio di Matematica

  Clicca per ingrandire

La Valigetta del Laboratorio di Matematica

Giuseppina Gentili

  • Prezzo: € 35,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Con questo prodotto hai la Spedizione gratuita!

    Disponibilità: immediata! (consegna in 24/48 ore)

Attraverso i giochi contenuti in questa valigetta i bambini possono apprendere la matematica sia sperimentando nuovi concetti e nuove abilità, sia utilizzandoli per la soluzione di una situazione... continua

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni 35 Punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Attraverso i giochi contenuti in questa valigetta i bambini possono apprendere la matematica sia sperimentando nuovi concetti e nuove abilità, sia utilizzandoli per la soluzione di una situazione problematica motivante (il gioco stesso), trasformandoli così in competenze significative e durevoli.

Le attività ludiche sono state attentamente pianificate e realizzate per rispondere a una serie di esigenze pedagogico-didattiche, mantenendo sempre costante il rigore scientifico, e per fornire agli insegnanti risorse e strumenti facilmente fruibili e di immediata applicazione in ogni contesto scolastico.

I giochi presenti si riferiscono ai tre nuclei fondanti per l’insegnamento della matematica, presenti nelle Indicazioni Nazionali: Numeri, Spazio e figure e Dati e previsioni. Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità:

  • per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità;
  • come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti;
  • come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente;
  • per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise;
  • per coinvolgere e stimolare differenti canali apprenditivi (uditivo, linguistico, logico-matematico, visivo-iconico, corporeo-manipolativo, ecc.) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno;
  • per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze;
  • per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale;
  • come occasione per impegnare, in modo cognitivamente efficace e produttivo, i momenti liberi nella mattinata scolastica e/o al termine di un lavoro assegnato

Dettagli Gioco/Cartoleria

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2019
Formato Gioco/Cartoleria - 40x26
EAN13 9788859018773
Lo trovi in: Giochi Didattici

Autore

Giuseppina Gentili - Foto autore Giuseppina Gentili, insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata co una tesi sperimentale sull'applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di... Continua a leggere la Biografia di Giuseppina Gentili
Caricamento in Corso...