|
Il segreto per realizzare prodotti che piacciono alle persone... |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gentile [_NOME_CLIENTE_], È un libro alla scoperta di questa nuova era economica, frizzante, ricco di esempi presi dal passato e dal presente. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Creare Successi La scienza della popolarità nell'era delle distrazioni Derek Thompson Roi Edizioni
- 2018 € 21,25 invece di |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Per vendere qualcosa di familiare, rendilo sorprendente. Anche le idee più brillanti rimangono nell'oscurità se non riescono a connettersi con la rete giusta. Cosa vogliono i consumatori? Derek Thompson rivela la psicologia nascosta dietro al perché ci piace ciò che ci piace e mostra come la qualità da sola non basti per raggiungere il successo e come anche alcuni dei prodotti più popolari nella storia siano stati ad un passo dal completo fallimento.
Sono queste le domande che hanno spinto Derek Thompson a compiere le approfondite ricerche da cui nasce "Creare Successi". Questo libro è un illuminante e vivace viaggio nella cultura pop, dall'Impressionismo a Game of Thrones passando per Guerre stellari, alla scoperta del segreto della popolarità. E alla fine del tragitto ci ritroveremo in tasca la preziosa mappa dei punti fermi nel caotico mondo dei successi.
"La prima canzone che ho amato è legata a mia madre. Ogni notte, si sedeva sul lato sinistro del mio letto e cantava la stessa ninna nanna. La sua voce era dolce, sottile e modulata per risuonare all'interno della stanza. Nel corso dei viaggi a casa dei miei nonni materni a Detroit, la mia Momi avrebbe cantato la stessa melodia in un registro più basso, con un timbro più graffiarne e il testo in tedesco. Non sapevo cosa significassero le parole, ma le amavo per l'antico mistero che evocavano nella vecchia dimora: "Guten Abend, gute Nacht...". Una volta pensavo che la canzone fosse un cimelio di famiglia. In prima elementare, però, a uno dei primi pigiama party nella mia città natale in Virginia, un amichetto girò la manopola del piccolo carillon accanto al suo letto e degli scampanellìi digitali riprodussero un motivo familiare. Imparai che la melodia di mia madre non era un segreto di famiglia. Era incredibilmente conosciuta. È probabile che l'abbiate sentita dozzine di volte, forse migliaia. È la ninna nanna di Johannes Brahms Wiegenlied - "Ninna nanna e buona notte, ricoperto di rose...". Milioni di famiglie in tutto il mondo cantano una versione della ninna nanna di Brahms ai loro bimbi, ogni notte, da più di un secolo. È una delle melodie più celebri dell'emisfero occidentale. Considerando che una ninna nanna viene cantata ogni sera per centinaia di giorni all'anno per diversi anni nella vita di un bambino, è davvero plausibile che sia uno dei brani più ascoltati in Occidente, se non al mondo. La Ninna nanna di Brahms è innegabilmente bella, semplice, ripetitiva, tutti elementi necessari per qualsiasi canzone sussurrata ai bambini dalle voci di genitori stanchi. Una melodia così universale però è anche un mistero. Come ha fatto un brano tedesco del diciannovesimo secolo a diventare una delle canzoni più popolari del creato?"
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'autore | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Indice | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La canzone che ha conquistato il mondo Parte I: LA POPOLARITÀ E LA MENTE Capitolo 1. Il potere dell'esposizione Capitolo 2. Il principio Maya Capitolo 3. La musica del suono Intervallo Capitolo 4. La mente creatrice del mito I: la forza della storia Capitolo 5. La mente creatrice del mito II: il lato oscuro dei successi Capitolo 6. La nascita della moda Intervallo Parte II: LA POPOLARITÀ E IL MERCATO Capitolo 7. Rock and roll e casualità Capitolo 8. Il mito virale Capitolo 9. Il pubblico del mio pubblico Intervallo Capitolo 10. Quello che le persone vogliono I: l'economia della previsione Capitolo 11. Quello che le persone vogliono II: una storia di pixel e inchiostro Intervallo Capitolo 12. Il futuro dei successi: impero e città-stato |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Alcuni libri che potrebbero piacerti... | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Promozioni... | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Il Giardino dei Libri.it | [_DISCLAIMER_] Per maggiori informazioni sui dati personali clicca qui › |