Approfondimenti video
Descrizione
Le vie per raggiungere la consapevolezza e la presenza diretta di Dio nella tua coscienza sono molteplici... e ogni essere umano, in base alle proprie naturali inclinazioni, deve intraprendere il percorso più adatto a sé.
In questo videocorso Salvatore Brizzi e Sheikh Burhanuddin Herrmann esplorano 3 differenti vie spirituali: alchimia, mistica e sufismo. Qualsiasi sia la tua naturale inclinazione, tieni bene a mente che il filo conduttore che accomuna questi 3 cammini esoterici sono la Presenza e l'apertura del Cuore.
Una volta fissata questa base di partenza potrai incamminarti verso un percorso che sia trasformativo e non solo intellettuale. Lasciati accompagnare dai relatori alla scoperta di queste straordinarie pratiche per la tua crescita spirituale.
Il percorso esoterico rappresenta una via pratica che conduce alla presenza diretta e trasformativa di Dio nella coscienza dell’essere umano che la intraprende. Questo vale per il sufismo come per l’esoterismo cristiano.
Secondo il parere di molti studiosi, anche accademici, esiste una filosofia perenne che ha attraversato i millenni, in seno alla quale sono nati e hanno predicato maestri quali Gesù e il profeta Muḥammad e da cui sarebbero originate le due religioni monoteiste che tutti conosciamo: Cristianesimo e Islamismo. La filosofia esoterica che si trova alla base di entrambe non è scomparsa, ma ha continuato a esistere nelle varie forme del sufismo e per mezzo dei mistici cristiani (da Meister Eckhart a Giuliana di Norwich, Ignazio di Loyola, Teresa d’Avila, Giovanni della Croce), dell’alchimia medievale, dell’organizzazione iniziatica dei Fedeli d’amore (di cui facevano sicuramente parte Guido Cavalcanti e Dante e molto probabilmente anche Boccaccio e Petrarca) e dell’Ordine dei RosaCroce.
Il percorso esoterico rappresenta una via pratica che conduce alla presenza diretta e trasformativa di Dio nella coscienza dell’essere umano che la intraprende. Questo vale per il sufismo come per l’esoterismo cristiano.
Gesù disse: "Chi ha orecchie per intendere, intenda!". Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: "Perché parli loro in parabole?". Egli rispose: "Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Così a chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che non ha. Per questo parlo con loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono." (Mt 13,10)
Il Dio realizzato dentro di sé da un sufi non è diverso da quello realizzato da un mistico cristiano o da un alchimista medievale. Proprio perché conscio di questa trasmissione esoterica, nelle intenzioni del profeta Muḥammad non c’è mai stata un’opposizione nei confronti della figura di Gesù che, anzi, nel Corano viene tenuta in gran rispetto: O Maria, Dio ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente: il suo nome sarà Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell'Altro, uno dei più vicini a Dio. Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti. (Corano, 3:45)
Il percorso esoterico può essere simboleggiato da una piramide sulla cui cima si trova Dio, il Padre. Più gli esseri umani si collocano in basso nella piramide e sono lontani da Dio, più si percepiscono come distanti i differenti sentieri che si dipartono dalla base e conducono alla vetta. Più si è vicini a Dio più diventa chiaro che anche le altre vie stanno conducendo alla medesima vetta. Finché in cima alla piramide si percepisce con chiarezza che tutto è Uno.
Dettagli DVD
Editore | GDL Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | DVD - Durata 2 ore e 50 minuti |
EAN13 | 9788898436019 |
Lo trovi in: | Spiritualità ed esoterismo |
Autori


Sheikh Burhanuddin ha viaggiato a lungo in Oriente per approfondire i suoi studi e ricevere gli insegnamenti della Via. Ha iniziato a muovere i primi passi sul sentiero Sufi quando era molto giovane. A diciannove anni, decise di invitare nella sua città il suo futuro insegnate, il Gran Maestro Maulana Sheikh Nazim al Haqqani.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,70 su 5,00 su un totale di 20 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
10% -
3 Stelle
10% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo video?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Toni
Acquisto verificato
Voto:
I temi trattati sono molto interessanti. In particolare quando parla Brizzi della via alchemica da spunti fondamentali per chi intraprende un lavoro su di sè.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
DVD fruibile, la spiritualità vissuta da diversi punti di vista: tutte le vie portano all'UNO (o meglio riportano...). Ognuno scelga quella che ritiene più confacente a sè, senza assolutismi, sapendo che il divino lo puoi percepire in ogni uomo realmente impegnato nella ricerca e aperto al divino...
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
non ho alcun Commento da apporre, perché l'Introduzione di 1 dei 3 Temi citati, mi è dispiaciuta così, ho interrotto la Visione credendo che si trattasse di un ''Prodotto'' veicolante Informazioni ''fuorvianti'': ma per l'Oratore Salvatore Brizzi, ci sono molti ''Prodotti'' eccellenti, in Forma di Libro, Audio, ''Videoconferenza'', ciascuno ''altamente consigliabile'' e fruibile tramite ilgiardinodeilibri.it; Salve.
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Video molto carino con diversi spunti di riflessione. Salvatore Brizzi è molto bravo e come al solito non delude mai!
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo dvd, molto trasformante. Utile per far un lavoro su di sè con gli ottimi consigli di Brizzi e del maestro sufi.