Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

An Ecology of Mind - DVD

A daughter's portrait of Gregory Bateson

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 25,00
  • Tipo: DVD
  • Durata: 60 minuti
  • Versione Italiana con sottotitoli e doppaggio

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

An Ecology of Mind - A Daughter's Portrait of Gregory Bateson è un ritratto di Gregory Bateson e del suo modo di pensare. Il pluripremiato documentario, prodotto e diretto dalla figlia Nora Bateson, include riprese tratte da film girati da Bateson stesso negli anni ‘30, filmati delle sue lezioni e interviste. Nora lo dipinge come un uomo che per tutta la vita ha studiato le interrelazioni fra i sistemi complessi, con una profondità motivata dal rigore scientifico e da un’appassionata integrità.

Il film documenta la vasta influenza che il pensiero di Bateson ha avuto su molte discipline. Le interviste agli scienziati e le stesse parole di Bateson rivelano nuovi approcci applicabili alle enormi sfide che l’umanità deve affrontare nel suo rapporto col mondo naturale.

Nora si propone di dimostrare come le idee di suo padre non siano solo alimento per le teorie accademiche, ma possano aiutare a preparare un nuovo stile di vita; illustra il pensiero di Gregory da una viva prospettiva personale, concentrandosi sulle storie che Bateson usava per presentare le sue idee, e su come la bellezza del mondo vivente gli abbia sempre fornito il quadro per tutte le sue ricerche.

La speranza è che questo film stimoli tutti noi a vedere la nostra vita entro un sistema più grande, luccicante di simmetrie, di giochi e di metafore. Un invito a porsi quel genere di domande che potrebbero ricucire il mondo a partire dalla nostra interiorità.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su