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Chi Mangia Sano Vive Cent'Anni Vol. 1 - DVD

Prodotti e ricette della cucina vegetariana, vegana e crudista

 

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  • Prezzo € 19,90
  • Tipo: DVD
  • Allegati: libretto
  • 2 DVD
  • Anno: 2014

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Una dieta vegetariana ben equilibrata è senza dubbio un aiuto per avere una vita sana e longeva. Questo è quello che risulta da molti studi condotti su migliaia di persone.

I cibi possono essere suddivisi in nove categorie: cinque essenziali (cereali integrali, legumi, verdure, frutta, semi oleosi) quattro opzionali (Oli vegetali, latticini, uova, dolci). É possibile avere una dieta ben equilibrata con solo le prime cinque categorie essenziali. La divisione è intesa a mettere in evidenza il diverso effetto che ognuno di questi alimenti ha sull'organismo.

Il fabbisogno di una persona è di 2000 calorie al giorno, chi evita il consumo dei cibi opzionali dovrebbe tendere al numero massimo di porzioni degli alimenti del gruppo dei cibi essenziali.

L'opera completa è composta da una collana di 6 cofanetti, ogni cofanetto venduto singolarmente contiene: 2 dvd+1 booklet a colori con tutte le ricette inserite nei dvd.

I cofanetti sono così strutturati: alimenti, coltivazioni biologiche, cucina, modi di preparare le ricette, strumenti da usare, sistemi di cottura.

Ogni cofanetto descrive un pasto completo vegetariano, comprensivo di: cereali integrali, legumi, verdure (cotte e crude), frutta, semi oleosi. Questi primi cinque gruppi stanno al centro di ogni dieta vegetariana. É possibile avere una dieta ben equilibrata con questi soli alimenti.

INDICE

DVD 1:

  • La cucina vegetariana biologica (principi etici, salutistici, ambientali)
  • tabbouleh 
  • zucchine arrostite 
  • hummus; 
  • falafel; 
  • tzaziki; 
  • salsa di peperoni arrosto 
  • torta vegana di carote. 
  • Approfondimenti 
  • Le origini delle materie prime: l'olio, l'aglio di Vessalico, la zucchina trombetta. 
  • Extra: non solo olio d'oliva... 
  • Intervista a Serge Latouche (economista e filosofo francese).

DVD 2:

  • Menù del giorno 
  • riso basmati bianco; 
  • dhal all'indiana; 
  • verdure saltate con uvette e mandorle; 
  • melanzane con spezie e prezzemolo; 
  • chapati; 
  • laddu; 
  • salsa di yogurt con lievito alimentare. 
  • Approfondimenti 
  • Le origini delle materie prime: il pomodoro cuor di bue, il peperone. 
  • Extra: l'assimilazione del ferro per i vegetariani.

AUTORE

Santi Borgni, studia da oltre 25 il pensiero di Krishnamurti e il sistema di alimentazione vegetariano. Questo lo ha portato a un percorso di sperimentazione nella vita, ricerca e condivisione creando nel 1999 “Casa della Pace”, luogo d’incontro e ritiro. La sua ricerca è soprattutto indirizzata alla dimensione interiore, all’educazione e all’alimentazione vegetariana e vegana.

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