Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Cosmo: le Ultime Scoperte - Cofanetto 4 DVD

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 39,99
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: DVD
  • Allegati: Booklet 360'
  • Formato: Box 4 DVD
  • Audio: italiano, inglese
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Negli ultimi 10 anni gli astrofisici hanno fatto più scoperte sull’universo che nell’intera storia dell’uomo! Dai potentissimi e super-concentrati lampi gamma brevi, ai colossali grumi Lyman-Alpha, al pianeta più grande finora conosciuto -TrES-4- grande circa 18 volte la Terra ma composto da elementi leggeri come il sughero.

Quattro DVD per presentare le scoperte e le teorie più aggiornate sul cosmo e i suoi segreti, col supporto di autorevoli scienziati ed efficaci animazioni in computer grafica. Assistiamo a impressionanti collisioni nello spazio e catastrofiche esplosioni stellari, immaginari viaggi su pianeti lontanissimi e immersioni in mari fatti di idrogeno e persino di metano liquido.

Con la realizzazione di strumenti di osservazione sempre più sofisticati e potenti si continua a scrutare il cielo e pare siamo sempre più vicini al traguardo di trovare un pianeta simile alla Terra.

  • DVD 1
    EP. 1 - Pianeti Alieni
    Ci sono pianeti vivibili fuori dal sistema solare? È una delle domande più intriganti sull’universo. Gli astronomi hanno esplorato le profondità del cosmo scoprendo al di là del nostro sistema solare centinaia di nuovi mondi. Il filmato presenta tecnologie e metodi utilizzati per individuare questi pianeti alieni e per indagare sulle loro caratteristiche: qualcuno di questi mondi potrebbe avere i requisiti base per ospitare la vita? 
    EP. 2 - Universo allo stato liquido
    L’esistenza di sostanze allo stato liquido – prima su tutte l’acqua – è fondamentale per l’esistenza della vita stessa ed è la peculiarità che rende la Terra un mondo così “speciale”. Nel cosmo infatti prevale lo stato gassoso: i liquidi sono estremamente rari. E quando li troviamo, sono spesso liquidi molto strani, in habitat davvero insoliti. Contiene il libretto Habitat di pianeti alieni
  • DVD 2 
    EP. 1 - La gravità 
    Inconsapevolmente ci confrontiamo con la gravità sin dalla nascita, senza renderci conto che abbiamo a che fare con la forza che regola gli equilibri dell’intero universo: può creare e distruggere stelle, pianeti e galassie. Dall’affascinante teoria del treno gravitazionale per viaggiare da una parte all’altra del pianeta in solo 42 minuti, all’ebbrezza di un volo a gravità zero, scopriamo i segreti della vera “regina del cosmo”. 
    EP. 2 - Collisioni nel cosmo
    Semplici ammaccature, o catastrofici impatti a velocità esorbitanti: cosa accade quando un asteroide, un pianeta, una stella, o addirittura un’intera galassia, si scontra con un altro oggetto celeste? E quali collisioni minacciano di coinvolgere la Terra? Dagli, impatti della Shoemaker-Levy 9 su Giove, allo studio delle “famiglie collisionali”, scopriamo i più spettacolari “incidenti” nel cosmo. Contiene il libretto Collisioni nel cosmo
  • DVD 3 
    EP. 1 - I colossi del cosmo
    Nello spazio profondo esistono corpi celesti al cui confronto la Terra letteralmente scompare. Tra questi l’impressionante grumo Lyman-Alpha nella costellazione dell’Acquario, dalla forma simile a una gigantesca medusa verde, oppure VY Canis Majoris, una stella ipergigante rossa con un diametro 2.000 volte superiore al Sole.
    EP. 2 - Stranezze dell’infinito 
    Colossali nubi vaganti nello spazio interstellare fatte di alcol etilico, pianeti orbitanti intorno a stelle che emettono radiazioni letali, mini buchi neri che appaiono e scompaiono in frazioni di secondo: nel cosmo esistono fenomeni talmente bizzarri che sembrano sconfinare nella fantascienza. Eppure spesso sono proprio queste stranezze a insegnarci di più sull’universo. Contiene il libretto Giganti celesti
  • DVD 4
    EP. 1 - Eventi terribili e spettacolari
    65 milioni di anni fa l’impatto di un asteroide a Chicxulub, in Messico, innescò l’estinzione di massa dei dinosauri sulla Terra. Questa catastrofe occupa solo il decimo posto, nella classifica dei 10 eventi più terribili e spettacolari nella storia del cosmo. Tra gli altri, titanici scontri fra pianeti, stelle che collassano rilasciando immani quantità di energia e spettacolari esplosioni di supernova. 
    EP. 2 - Catastrofi stellari
    Il cielo stellato offre all’uomo uno spettacolo rassicurante, ma al tempo stesso cela insidie terribili: sono le stelle morenti. Alcune, particolarmente massicce, nella fase finale della loro vita sono destinate a esplodere investendo tutto quel che le circonda con letali lampi gamma. Gli astronomi stanno monitorando quelle più vicine alla Terra, chiedendosi cosa accadrebbe se un lampo gamma investisse il nostro pianeta. Contiene il libretto Fenomeni nell’universo
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su