Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Grande Disegno - 2 DVD

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,99 invece di 19,99 sconto 15%
  • Tipo: DVD
  • 135 minuti
  • Formato: Cofanetto 2 DVD
  • Audio: Italiano, Inglese
  • Anno: 2012

  • Sconto

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Ispirandosi al suo ultimo libro, Stephen Hawking si lancia nella spiegazione del grande disegno universale, partendo da una domanda fondamentale: l’Universo è stato creato da Dio o è frutto di un’evoluzione spontanea del cosmo nel rispetto delle leggi della fisica?

Attraverso una profonda analisi delle teorie degli scienziati che ritiene i suoi “eroi” e delle ultime scoperte in materia di fisica quantistica, Hawking presenta la sua teoria sulla formazione dell’Universo. Egli ritiene che la vita sulla Terra può essere spiegata dalle sole leggi della Natura e il suo significato non va ricercato nella religione o nella filosofia.

Animazioni grafiche di ultima generazione permettono di comprendere tutti i passaggi più tecnici della trattazione, lasciando allo spettatore la libertà di condividere o rifiutare la posizione del grande scienziato britannico.

Il programma è composto da 3 filmati:

  1. Dio ha creato l’universo?
    Stephen Hawking sostiene la sua personale posizione sul più grande quesito dell’uomo: esiste un Dio creatore che regola l’universo in cui viviamo? Per dare risposta a questa millenaria domanda, Hawking ci guida in un viaggio attraverso la storia dell’umanità, dai Vichinghi alla moderna cosmologia. Applicando le leggi della fisica, egli sostiene che l’universo può essere nato dal nulla, che non vi era il tempo prima della creazione e che quindi non vi può essere spazio per un Creatore. 
  2. La vita ha un senso?
    Stephen Hawking provoca lo spettatore sul senso della vita e sull’esistenza di un fine ultimo della nostra esistenza. Secondo lo scienziato questo è il regno della religione e della filosofia, ma non della scienza, l’unica, vera disciplina in grado di dare risposta ad ogni domanda. Cosa ci dice dunque la scienza? Abbiamo il libero arbitrio o siamo soltanto delle complesse macchine biologiche? Da Cartesio alla fisica dei quanti, Hawking esplora questo intrigante territorio con il suo leggendario zelo, addentrandosi nelle leggi della natura. 
  3. La chiave del cosmo
    Perché esiste l’universo e perché segue determinate regole e leggi? Quali sono i suoi confini e perché è così perfetto da permettere la nascita della vita? Da Newton fino alle nascoste dimensioni di un cosmo composto da milioni di universi paralleli, Hawking ci trasmette il suo pensiero rivoluzionario, irriverente e scientificamente stimolante e ci offre una visione dell’uomo e del mondo che apre la porte a profonde riflessioni.

AUTORE

Stephen Hawking - Nato esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo, occupa la cattedra lucasiana di Cambridge che fu di Isaac Newton, è uno tra i cosmologi più autorevoli e conosciuti del mondo. Celebre per la sua teoria sull'origine dei buchi neri, non ha mai smesso di fare ricerca ad alto livello, nonostante la grave forma di sclerosi che gli ha impedito progressivamente l'uso degli arti.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su