Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Eredità di Pitagora

L'uomo che ha spalancato le porte al progresso

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Pitagora, l’inventore del famoso teorema, è stato uno dei più grandi filosofi e matematici di tutti i tempi. La sua patria, l’isola di Samo, che si affaccia sulle acque cristalline dell’Egeo, ospita opere imponenti costruite più di 2000 anni fa, servendosi esclusivamente della geometria e dell’opera di centinaia di uomini; con una precisione non ha nulla a che invidiare alle opere più moderne.

Questo DVD, ricco di computer grafica e ricostruzioni storiche, narra l’avvincente storia del famoso teorema e mostra come la devozione per la conoscenza di un uomo vissuto più di 2000 anni fa abbia spalancato le porte al progresso scientifico.

Il DVD contiene i seguenti episodi:

  • I triangoli di Samo. L’episodio narra come la geometria abbia portato l’umanità a raggiungere nell’antichità eccezionali traguardi e di come l’uomo sia riuscito a sfruttare le enormi potenzialità di questa scienza.
  • Pitagora e i matematici antichi. Già 3.700 anni fa i Babilonesi erano a conoscenza della logica alla base del teorema di Pitagora. Perché allora il teorema porta il suo nome?
  • Sfidare Pitagora. Nel corso dei secoli, è stato necessario rinnovare le vecchie teorie matematiche a favore di una nuova conoscenza del mondo in cui viviamo. Questo episodio ci mostra come i matematici successivi a Pitagora abbiano sviluppato nel tempo rivoluzionarie teorie a partire da Eratostene di Alessandria fino a Gauss, che aprì la strada alla teoria della distorsione spaziale sviluppata da Einstein.

Contiene il libretto “I numeri dei filosofi greci”

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 15 maggio 2015

Ha trascorso più di vent'anni in Egitto: si vede, si sente, si capisce. Questo illuminato nato a Samostata è stato l'ultimo filosofo greco a infondere un'ordinata mistica all'arida aritmetica e alla neutra geometria, saldando i numeri con una metafisica di altissimo livello e salvando così i frutti migliori delle speculazioni teoretiche e pratiche avvenute in millenni di storia nei templi egizi. Buona visione a tutti voi!!!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su