Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Medioevo delle Cattedrali

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,90
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: DVD
  • 82 minuti
  • Formato: DVD
  • Anno: 2009

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In Francia, alla fine del XII secolo, furono costruite numerose cattedrali, la cui architettura rappresentava un eccezionale trionfo del progresso tecnologico e architettonico. Questa splendida produzione ricostruisce l´epoca delle grandi cattedrali gotiche, per comprenderne l´origine simbolica e indagare sulla loro rappresentazione della luce divina sulla terra.

È questa l´idea fondamentale che favorì il propagarsi di queste opere architettoniche in tutta l´Europa medioevale. Nell´anno 1000, la Francia affrontava un´epoca buia, un periodo caratterizzato da frequenti invasioni e guerre feudali. La gente abbandonava le città cercando rifugio nelle campagne, dove i monaci accoglievano i pellegrini nei monasteri.

In meno di due secoli, in Francia furono edificate 80 cattedrali. La prima costruzione ebbe luogo nelle vicinanze di Parigi, all´Abbazia Reale di San Denis, dove sono sepolti i re di Francia. Quest´abbazia era gestita da Suger, un uomo di umili origini che divenne in seguito il primo consigliere del re.

Egli, riconoscendo la bellezza nelle cose preziose, decise che la casa del Signore doveva essere maestosa, imponente, ricca di opere d´arte; un riflesso della luce del Paradiso. Questo fu il desiderio originario che ispirò la costruzione delle grandi cattedrali d´Europa.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su