Approfondimenti video
Descrizione
Il Sentiero della Felicità - AWAKE: The Life of Yogananda racconta la vita e gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore della celebre Autobiografìa di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga.
L'Autobiografia era l'unico libro presente nell'iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie alle personalità che avrebbero partecipato al suo funerale. È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison, Russell Simmons e innumerevoli yogi.
Dando un'impronta personale alla ricerca del cammino iniziatico e condividendo le battaglie interiori affrontate sul sentiero spirituale, Yogananda ha reso accessibili quegli antichi insegnamenti a un pubblico moderno, attirando molti seguaci e aiutando milioni di ricercatori spirituali di oggi a volgere l'attenzione alla propria vita interiore, respingendo le tentazioni materialistiche per giungere alla realizzazione del Sé.
Il film, girato in tre anni, con la partecipazione di 30 paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d'archivio sulla vita di Yogananda (morto nel 1952) costituisce l'ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia.
Le sequenze includono stralci di interviste, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche, e ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell'India alla Divinity School dell'Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fìsica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell'Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California.
Evocando il viaggio dell'anima che cerca di farsi strada tra gli ostacoli dell'ego e dell'illusione del mondo materiale, il film ci fa vivere un'esperienza di immersione nel regno dell'invisibile. È, in ultima analisi, la storia del genere umano: la lotta universale di ogni creatura per liberarsi dalla sofferenza e per trovare la felicità durevole.
Indice
CAPITOLI
- Il Sentiero
- Pellegrinaggio in India
- Sogno premonitore
- Los Angeles
- Discriminazione razziale
- Kriya Yoga
- Il ritorno in America
Dettagli DVD
Editore | Ananda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | DVD - Durata totale: 87 minuti - DVD |
EAN13 | 0701197395107 |
Lo trovi in: | Documentari e film |
Autori



Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 14 recensioni
-
5 Stelle
79% -
4 Stelle
14% -
3 Stelle
7% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo video?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Un film documentario che mi è piaciuto molto. Con filmati originali,interviste e ottime ricostruzioni. Interessante, coinvolgente e immancabile, sopratutto per chi ama Paramansa Yogananda come me!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Libro e dvd bellissimo e sorprendente! Arrivato a destinazione anche prima del previsto. Il servizio de “Il giardino dei libri “ è impeccabile come cortesia e professionalità. Grazie
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
Un film che desideravo vedere da tempo...alla fine me lo sono comprato! Bellissimo...un grande Maestro che sa trasmettere grandi insegnamenti.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
DVD interessante che ci ha incuriosito e ci ha portato a visitare la bellissima comunità di Ananda ad Assisi, esperienza unica e consigliatissima.
Giuliana
Acquisto verificato
Voto:
Da vedere e rivedere , anche a distanza di tempo . Film inspirante e guaritore . Consiglio vivamente a tutti coloro che voglio conoscere il grande Maestro
Fabio
Voto:
L'ho visto al cinema qualche anno fa: è stato veramente una bella esperienza. Non ho letto il suo libro più famoso ma il documentario è una rivelazione. Raccoglie rare immagini. Difficilmente arriverà in tv.
MARIA LUISA FRASSON
Acquisto verificato
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo ed unico dvd su Yogananda, pieno di spunti e di curiosità, immagini bellissime. Forse poteva essere fatto diversamente, ma è un mio punto di vista. Da vedere e rivedere!
daniele
Acquisto verificato
Voto:
Per chi vuole conoscere Yogananda un bel dvd. Per chi lo conosce già un bel modo per vederlo e rimanere in contatto Spirituale con lui.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un documentario meraviglioso che avevo già visto a cinema, ma ho comprato per rivederlo e farlo vedere in famiglia. Ne vale veramente la pena. Ben fatto davvero. Appassiona anche chi non ha conoscenza di Yogananda.
Tristana
Voto:
Avendo già letto la biografia di Yogananda non posso negare che il DVD mi è sembrato un po' scarno, ma non è una critica infatti ho messo 5 stelle. Credo che possa entusiasmare molto di più chi si approccia alla figura di questo grande mastro per la prima volta, ma chi ha già letto vita, morte e miracoli ed è almeno un simpatizzante degli insegnamenti del guru non troverà nulla di nuovo. Lo reputo tuttavia molto emozionante, sopratutto nel finale.
Silvia
Voto:
Questo film aiuta a comprendere ciò che è avvenuto nel mondo Yoga, prima che diventasse parte della vita di molte persone, quando ancora si trattava di una scienza rispettosa dell'antica tradizione indiana. Molto interessante e coinvolgente.
Marcella
Acquisto verificato
Voto:
Premetto che non sono una discepola di Yogananda, quindi il mio parere non è per così dire da "fan sfegatata". Questo film documentario è davvero molto molto bello, ripercorre i momenti salienti della straordinaria vita di uno dei maestri più importanti del secolo scorso in modo molto efficace ed emozionante, compresi i momenti difficili incontrati per la scarsa propensione spirituale del mondo occidentale, sempre affrontati con fede e ammirevole grande forza di volontà. Il film mescola immagini d'archivio originali del "vero" Yogananda con parti in cui Yogananda è interpretato da alcuni attori, riuscendo a creare un mix equilibrato, che riesce a mantenere vivo l'interesse dello spettatore. Tra l'altro gli attori sono tutti molto bravi e le scene, soprattutto quelle di esterni in India, molto belle. Ci sono anche interviste interessanti a persone a cui l'incontro con Yogananda e i suoi libri hanno cambiato la vita. Lo consiglio a tutti, da regalare a se stessi o da regalare alle persone care, augurandovi che vi conduca ancora di più sulla via del risveglio!
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso - stupendo - coinvolgente,grazie anche all'ottima voce narrativa - e profondo: sono i minimi termini che vengono subito alla mente nel dare un'immediata impressione di questo film,che personalmente ritengo un capolavoro meritevole di tantissimi complimenti e lodi verso chi lo ha realizzato!!! Non ho nessun dubbio a consigliarne l'acquisto,davvero la testimonianza accurata del percorso spirituale e degli insegnamenti del grande Maestro Paramhansa Yogananda; idealmente il mio voto è il doppio del massimo che si può assegnare!!! Lo ritengo un Dono per tutti, motivo per cui aggiungo di cuore un sincero Grazie.