L'Uomo più Felice del Mondo - Documentario in DVD di Matthieu Ricard
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

L'Uomo più Felice del Mondo - Documentario in DVD

Come la meditazione cambia il cervello: le scoperte delle neuroscienze

 
-50%
L'Uomo più Felice del Mondo DVD di Matthieu Ricard

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 7,25 invece di 14,50 sconto 50%
  • Tipo: DVD
  • Allegati: Libretto - 96 minuti
  • Formato: Cofanetto
  • Anno: 2009-2013

  • Sconto
  • Scegli tra le versioni disponibili:

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’uomo più felice del mondo: così è chiamato Matthieu Ricard (ex-biologo dell’Istituto Pasteur e monaco buddhista) dai suoi colleghi scienziati che, studiandone il cervello, hanno constatato che 30 anni di meditazione hanno atrofizzato le aree preposte alla depressione rendendo molto più attive del normale quelle del benessere.

In questo straordinario video, la presenza del grande maestro Matthieu Ricard ti aiuterà, con semplicità, a mettere in atto i cambiamenti che desideri e ti donerà i benefici di un training meditativo quotidiano.

Imparerai cosa significhi:

  • "svuotare la mente": un processo in cui si prende gradualmente dimestichezza con ciò che siamo davvero
  • distaccarsi da comportamenti abituali negativi
  • creare nuove reti neuronali
  • rilassarsi nel momento presente nonostante le difficoltà e le sfide dell’esistenza
  • coltivare le qualità umane fondamentali quali altruismo, compassione, gioia di vivere, equilibrio emotivo
  • eliminare le “tossine mentali” delle emozioni conflittuali
  • vivere nella libertà dalle dinamiche dell’ego.

"Meditare - spiega Ricard - è mirare a uno stato di lucidità, compassione e pace interiore immenso da cui affrontare le difficoltà; pensiero, parola e azione sono allora sempre adeguati, e perciò fonte di bene per sé e per gli altri, invece che di stress".

AUTORE

Matthieu Ricard

Biologo molecolare, trent'anni fa Matthieu Ricard si è convertito al buddismo e ora vive in un monastero in Nepal. Attualmente è il più celebre ambasciatore del buddismo in Francia, il traduttore dal tibetano in francese e inglese del Dalai Lama, il curatore della riedizione dei testi sacri tibetani medievali, un autore di saggi best-seller e, ora, anche un romanziere.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 28 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo Dvd che mostra l'esperienza vera di un occidentale diventato monaco buddista che strizzando l'occhio alla scienza ha accettato di buon grado di buon grado di fare da "cavia" per dimostrare che la meditazione influenza in maniera positiva l'organismo e soprattutto la mente. Consigliato

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Matthieu Ricard con semplicità e profondità affronta i principali temi della vita e la tanto discussa felicità a partire dalle cose quotidiane. Un regalo dall'Universo.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 10 marzo 2014

Libro veramente bello un esempio Ricard Matthieu...

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 ottobre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

in questo dvd è contenuto un documentario/intervista dove Matthieu Ricard noto buddista francese condivide la sua esperienza di meditatore di "lunga data". Ricard risponde in particolare alle domande che gli vengono poste che riguardano la felicità interiore, l'illuminazione, la rinuncia, etica, ego ecc... secondo la "prospettiva" buddista. Mi è piaciuto la sua spiegazione sullo stato di felicità interiore "contrapponendolo" al concetto di piacere. Anche la parte sull'ego offre buoni spunti, o comunque ci ricorda alcunii punti importanti per mantenere il nostro benessere. Apprezzabile la parte in cui parla degli antidoti alle "tossine mentali" offrendo degli spunti su come trasmutare le emozioni negative. Essendosi prestato a delle sperimentazioni per studiare l'effetto della meditazione (padronanza della mente) sul cervello offre una panoramica sulle sperimentazioni che stanno avvenendo nel settore delle neuroscienze che sono messe in primo piano grazie alla presenza di importanti ricercatori che mettono in risalto i risultati ottenuti aprendo scenari interessanti per quanto riguarda l'addestramento della mente che attualmente viene utilizzato principalmente per le prestazioni sportive, in campo musicale ma si sta studiando per un prossimo utilizzo nell'ambito dell'istruzione. Il prodotto è arricchito da foto di paesaggi e non dai quali viene trasmessa pace, tranquillità... nei contenuti extra c'è una parte che parla degli innumerevoli progetti umanitari che porta avanti Ricard (sono inseriti anche dei riferimenti, fa parte di un'associazione) insomma un personaggio veramente straordinario, ricco di grande umanità ed esempio da "imitare". La visione è consigliata a chi si avvicina al mondo della meditazione e magari è un pò incuriosito dal buddismo. Personalmente sono contenuti conosciuti ma per qualcuno che li sente per la prima volta può essere d'ispirazione

Commenta questa recensione

Commento di - 14 novembre 2013

Ciao, grazie per la recensione di questo dvd. Vorrei chiederti una cosa: nel dvd sono spiegate anche le tecniche per meditare per conto proprio o vengono solo spiegati i vantaggi che si hanno praticando la meditazione? Grazie

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO DVD SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI
Pagamenti accettati
Hai bisogno di aiuto? clicca qui