Descrizione
"Si ingrassa per ragioni molto diverse fra loro e il rimedio non può essere la solita dieta uguale per tutti. Un percorso dimagrante efficace deve essere personalizzato.
Ecco come scoprire le vere cause del sovrappeso e trovare i rimedi più adatti per le varie situazioni: il grasso addominale, il metabolismo lento, la ritenzione idrica, l'eccesso di colesterolo, il fegato grasso, la glicemia elevata, l'intestino pigro, le intolleranze alimentari, i farmaci che fanno ingrassare e gli attacchi di fame nervosa."
Poiché esistono tanti tipi diversi di sovrappeso, significa che occorre prima di tutto comprendere come si è "incarnato" il sovrappeso, in che modo è successo, quali sono i disagi che provocano maggiori fastidi e così via. Inoltre, poiché la psiche è spesso coinvolta in queste dinamiche, in tali casi occorrerà indagare il possibile "senso" del sovrappeso: che bisogni (emotivi, per esempio) si celano dietro di esso, che cosa impedisce di fare.
Pertanto chi è in sovrappeso può riuscire a dimagrire, e soprattutto a farlo in modo duraturo, nella misura in cui riesce a iniziare a occuparsi di sé, a conoscersi, cioè a capire cosa rappresenta il sovrappeso nella sua vita, in che modo si è venuto a instaurare e che cosa esso gli sta "chiedendo", oltre a una certa revisione dello stile alimentare.
In questo libro quindi cerchiamo, nell'ambito di un tema molto comune e dibattuto qual è il sovrappeso, di individuare come esso si differenzi nettamente da un caso all'altro.
Gli aspetti comuni tra individui diversi. Nello studio delle diversità personali, però, si finisce con l'accorgersi che esistono in realtà aspetti che accomunano più individui. In pratica, nonostante esistano teoricamente tanti tipi di sovrappeso quante sono le persone che hanno questo problema, ci sono però molti aspetti che sono comuni a più soggetti. Questi aspetti comuni possono riguardare, per esempio, la predisposizione al sovrappeso, il modo di rapportarsi al cibo o i disagi percepiti e lamentati.
La tendenza a voler raggruppare e codificare tali aspetti comuni è molto antica e condivisa anche da filosofie, medicine o culture molto diverse fra loro (si pensi alle costituzioni omeopatiche, alle costituzioni della medicina ayurvedica, ai temperamenti ippocratici e così via).
In questo libro ci dedicheremo a descrivere le varie tipologie di sovrappeso, in particolare esaminando i problemi più comuni che sono all'origine del problema e quindi gli ostacoli più difficili da superare nella via verso il dimagrimento: l'accumulo di grasso addominale, la ritenzione idrica, l'incremento dei grassi nel sangue o della glicemia e così via. Si tratta di un approccio efficace perché consente a ogni persona di differenziare il proprio percorso dimagrante in base alle proprie reali esigenze, soprattutto per quanto riguarda le scelte alimentari e l'orientamento verso i rimedi naturali più appropriati.
A chiusura di ogni capitolo, per ciascuna tipologia di sovrappeso riportiamo anche una breve spiegazione sugli eventuali sintomi psicosomatici che la possono caratterizzare.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Riza Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | eBook - PDF |
EAN13 | 9788870712780 |
Lo trovi in: | Diete e Peso Forma - ebook |
Autore
Gabriele Guerini Rocco medico omeopata, esperto di alimentazione, esercita presso il Centro Riza di Dimagrimento Olistico a Milano. Ha scritto "Principi di Omeopatia" (La Grande Enciclopedia di Repubblica e L’Espresso, 2006), "Le erbe per sciogliere i grassi" (Riza 2009), "Gli integratori che fanno perdere peso" (Riza 2009), "Il dimagrimento psicosomatico" (Riza 2012), "Perché non dimagrisco?" (Riza 2012). Collabora con le riviste: Riza psicosomatica. Dimagrire e Salute Naturale.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!