Descrizione
Tre bacche di origini diverse, dotate di grandi proprietà benefiche.
- L'açai, originario del Brasile, disintossica e aiuta a perdere peso, protegge la circolazione e la pelle.
- Il goji, proveniente dalla Cina, rallenta l'invecchiamento cellulare e potenzia l'attività cerebrale.
- Il mirtillo, che cresce anche in Italia, difende i vasi sanguigni e la vista, contrasta infezioni e infiammazioni.
In questo libro i consigli per sfruttare questi frutti per la salute e la bellezza, con tante ricette sane e appetitose.
Tre piante originarie di mondi diversi che producono bacche prodigiose. Oltre ad essere saporite e gradevoli al gusto, contengono sostanze che nell'organismo "lavorano" a vantaggio della nostra salute. I loro tre frutti si contendono infatti i primi posti in una classifica molto particolare, che misura le proprietà benefiche degli alimenti sul nostro organismo: la scala Orac.
Questa scala valuta la capacità antiossidante dei cibi, cioè la proprietà di neutralizzare i radicali liberi, sostanze di scarto dei nostri processi metabolici che circolano nel corpo producendo effetti pericolosi. Sono infatti i radicali liberi ad accelerare i processi di invecchiamento delle cellule e a favorire la formazione di placche sulle pareti delle arterie, che sono all'origine di ictus e infarti.
Açai, goji e mirtilli sono appunto tra i più efficienti "spazzini" di radicali liberi che esistano in natura e di conseguenza sono per noi un potente scudo contro l'invecchiamento e contro i disturbi della circolazione. Questa è una qualità che posseggono in comune, ma oltre ad essa ognuno dei tre frutti ha delle caratteristiche specifiche, per le quali può essere utile contro particolari disturbi.
L'açai, ad esempio, è diventato noto in primo luogo come alimento che dà energia e aiuta a dimagrire, favorendo l'eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto. Inoltre l'açai aiuta anche a ridurre il colesterolo in circolo e aumenta le autodifese. Il goji invece è definito "la pianta della longevità", per la sua capacità di combattere l'ossidazione, mantenere giovane il cervello e dare al corpo una sferzata di energia psicofisica. In più le bacche di goji sono molto utili anche per trattamenti cosmetici contro le rughe e per tonificare la pelle. Infine i mirtilli sono conosciuti in particolare per la loro capacità di rinforzare i vasi sanguigni e di stimolare la capacità visiva, soprattutto in situazioni di scarsa luminosità. Ma i mirtilli (in particolare quello rosso americano, il cranberry) aiutano anche a combattere le infezioni e a proteggere lo stomaco e l'intestino. Inoltre difendono le funzioni cerebrali dal rischio di danni dovuti a malattie degenerative.
Questi sono solo alcuni degli esempi di come queste tre diverse bacche possono essere utili alla nostra salute.
In questo libro elenchiamo tutte le loro virtù salutari, alcune ben note, altre meno conosciute. Spieghiamo anche qual è il modo migliore per sfruttarne le capacità assumendo i frutti, il loro succo o i diversi tipi di estratti. In più, forniamo un elenco di ricette per apprezzare in pieno il gusto di questi frutti, oltre alle loro proprietà.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Riza Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | eBook - PDF |
EAN13 | 9788870712797 |
Lo trovi in: | Erboristeria e Rimedi Naturali |
Tag | Acai |
Autore
Giuseppe Maffeis, giornalista professionista, collabora con le Edizioni Riza per le riviste e per la stesura dei libri.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!