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Capi non si Nasce (eBook)

Come strutturare e gestire l'efficienza organizzativa in azienda

 

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  • Prezzo € 9,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 211
  • Anno: 2008
  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

  • eBook
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Impara a fare assunzioni mirate al ruolo da occupare in azienda, scopri qual è il metodo migliore per aumentare la motivazione dei dipendenti e fai il primo passo per diventare un buon leader all'interno della tua azienda!

Giorno 1: L'IMPORTANZA DELL'EFFICIENZA ORGANIZZATIVA

  • Come riconoscere un'organizzazione motivante per la crescita professionale.
  • Come bisogna valutare e considerare la risorsa umana.
  • Quanto è importante ai fini produttivi la motivazione dei tuoi dipendenti.
  • Cosa fare per motivare in maniera sufficientemente produttiva i tuoi dipendenti.
  • In che modo può essere utile conoscere i punti di inefficienza della tua azienda.

Giorno 2: COME FARE ASSUNZIONI MIRATE IN MANIERA RAZIONALE

  • In cosa consiste il sistema di competenze e cosa consente di ottenere all'azienda.
  • Qual è il primo passo da compiere per ottenere i risultati desiderati.
  • Come ottenere candidati di qualità elevata attraverso le fonti di reclutamento.
  • L'importanza di non usare le tecniche di intervista per modificare l'impressione negativa.
  • Da cosa dipende fortemente l'efficacia della squadra.

Giorno 3: COME FARE PER OTTENERE PRESTAZIONI ECCELLENTI

  • Come comunicare in modo chiaro ai dipendenti le attività e le responsabilità.
  • Come e quando dovrebbero essere concordati standard e obiettivi.
  • L'importanza degli incontri tra capo e dipendenti come momento di crescita professionale.
  • Come capire, attraverso i parametri che ti sei dato, se il tuo obiettivo è misurabile.
  • Come si struttura il processo di valutazione delle risorse umane.

Giorno 4: COME FARE PER RIUSCIRE A GESTIRE I CONFLITTI

  • In che modo è possibile facilitare la gestione e la risoluzione dei conflitti.
  • Come gli insegnamenti sulle dinamiche comportamentali possono essere un'ottima risorsa.
  • Come minimizzare o modificare comportamenti inefficaci per dare il buon esempio.
  • Come imparare a gestire i conflitti e acquisire una grande capacità di persuasione.
  • Come plasmare il tuo comportamento in base al tuo interlocutore.

Giorno 5: COME RIUSCIRE A EVITARE LE VERTENZE DI LAVORO

  • In che modo i cambiamenti organizzativi devono appartenere a una strategia condivisa.
  • L'importanza di verbalizzare gli interventi di Consueling e anche quelli a Correzione.
  • Come riuscire a non confondere il comportamento punente con quello discriminatorio.
  • Cosa è la pratica del mobbing e per quali caratteristiche specifiche si distingue.
  • L'importanza di riconoscere, da parte del capo, le pratiche di mobbing per neutralizzarle.

Giorno 6: IN CHE MODO PUOI RIUSCIRE A DIVENTARE IL LEADER

  • Conoscere i diversi stili di leadership da parte di un capo per potersi confrontare.
  • Qual è il profilo naturale di una persona e cosa rappresenta all'interno dell'azienda.
  • Quando si può dire che il tempo non è realmente sufficiente.
  • Cosa fare perché un compito importante produca significativi risultati.
  • L'importanza da parte di un capo di non delegare la responsabilità nei confronti dell'azienda.

Giorno 7: COME COSTRUIRE IL GRUPPO SULLA BASE DELL'EFFICIENZA LAVORATIVA

  • Come e quanto influisce la leadership del capo sulla dinamica comportamentale di un gruppo.
  • L'importanza di trattare tutti in modo personale senza omologazioni.
  • Quanto conta la conduzione delle riunioni ai fini della formazione del gruppo di lavoro.
  • Come riuscire a cambiare le tue convinzioni mantenendo le potenzianti e mettendo in dubbio le limitanti.
  • Come sfruttare positivamente le riunioni e lo scambio di vedute tra colleghi durante le riunioni.

AUTORE

Pier Paolo Sposato si laurea in Chimica Industriale presso l’Università Statale di Roma e matura le prime esperienze professionali nella Divisione Vendite della The Upjohn Company. Riceve un’intensa formazione sulla gestione e motivazione del personale, sulle comunicazioni, sulla negoziazione, sulla gestione delle prestazioni e dei conflitti. Vince nel 1991 e nel 1994 rispettivamente l’Upjohn Award e l’Human Resources Excellence Award, due tra i più ambiti riconoscimenti istituiti dalla The Upjohn Company per i propri dipendenti. Inizia ad operare come consulente, a partire dal 2001, per importanti società del settore farmaceutico, avendo come principali settori d’intervento la definizione dei profili di competenza, l’analisi e lo sviluppo comportamentale, la gestione delle prestazioni devianti, la definizione delle vertenze di lavoro, la risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di processi di mobilità.

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