Descrizione
Ormai da diversi anni si sta diffondendo anche in Italia un particolare approccio alle problematiche psicologiche e relazionali detto coaching. Questo insieme di tecniche si rivolge in particolare al mondo delle aziende e dei rapporti professionali e produttivi in genere, ma non solo.
Sulla scorta delle nozioni che fondano la Terapia Breve Strategica elaborata e diffusa nel nostro paese da Giorgio Nardone - l'autoinganno strategico, la tentata soluzione ridondante, il dialogo strategico, il ricorso agli «stratagemmi» -, gli autori propongono un approccio inedito al coaching e ne mostrano la validità sia a livello teorico sia attraverso l'esposizione di una serie di casi specifici.
Così come per le patologie psichiatriche e svariate forme di disagio psicologico, anche l'intervento di coaching «strategico» non si rivolge alla ricerca delle «cause», ma alla «soluzione» dei problemi, ossia a un deciso - e sorprendente - mutamento nelle dinamiche relazionali e della comunicazione.
È in questo cambiamento di prospettiva che il coach svela il senso più profondo della propria disciplina: far emergere i talenti delle persone, trasformandone i limiti in preziose risorse creative e produttive.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Ponte alle Grazie |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 180 |
EAN13 | 9788862206556 |
Lo trovi in: | Coaching - ebook |
Autore
Roberta Milanese psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore associato presso Ìl Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto da Giorgio Nardone,e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. E'responsabile dello studio affiliato di Terapia Strategica di Milano, dove svolge attività di psicoterapia, consulenza e coaching, e della Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Milano. Insegna in master clinici e organizzativi in Italia e all'estero.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
50%
Ti è piaciuto questo eBook?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
mi dispiace ma non riesco a scaricarlo non sono chiare le istruzioni, .me ne hanno parlato molto bene quando riuscirò a scaricarlo ve lo potrò confermare grazie
Come indicato sul sito
Questo ebook è protetto con Adobe DRM, per poterlo leggere dovrai superare la protezione con le guide linkate qui sotto in base al dispositivo che vuoi utilizzare:
Windows e Mac con il programma Adobe Digital Edition
iPhone e iPad con l'applicazione Aldiko Reader
Smartphone e Tablet Android con Aldiko Reader
eReader compatibili con il formato pdf/epub e protezione Adobe DRM
(Il Kindle non è compatibile con Adobe DRM)
Jimmi
Voto:
Se conoscete il lavoro di Giorgio Nardone e i risultati delle sue ricerche nel suo centro strategico di arezzo, vi innamorerete di questo ebook. Coaching strategico scritto da due allievi di nardone, è la codifica di tutti i modelli di coaching nati nel corso degli anni, dall'interazione di nardone con pazienti e aziende "malate" a cui Nardone ha fatto consulenza. Lo studio e l'utilizzo dei modelli strategici derivati dall'antica saggezza militare cinese, e dall'arte dell'inganno ha permesso di sviluppare e raccogliere un corpus impressionante di strategie che si possono mettere in atto per risolvere in modo apparentemente magico tutti i problemi che un coach potrebbe trovare di fronte alla sua strada con i suoi clienti. Qualcuno potrebbe obiettare che tutto ciò è simile alla PNL, e non sbaglia, ma non è proprio pnl, è un'altra logica più vicina a quella del paradosso tanto cara agli antichi cinesi, che Nardone e i suoi allievi hanno saputo descrivere e spiegare in termini operativi affinchè un coach possa fare sue queste strategie e applicarle nella loro pratica quotidiana lavorativa. Un testo straordinario che ha anche il pregio di farvi diventare più intelligenti perché ha molto a che vedere su come pensiaimo e come correggere i difetti nei nostri schemi mentali.