Descrizione
Noi diventiamo abilissimi nelle cose che facciamo ogni giorno, ma siamo imbranati all’inizio di qualsiasi processo.
Tantissime persone, all’inizio di una nuova attività, non si sentono a proprio agio e se possono preferiscono dileguarsi. E col passare del tempo si sentono sempre più inadeguate. Purtroppo non sanno che la sensazione di disagio è soltanto iniziale ed è del tutto normale.
La situazione è questa: se facciamo una data cosa ogni giorno, diventiamo sempre più abili ed efficaci, anche se all’inizio eravamo negati.
Pertanto, se ti senti impacciato quando vai a una festa, ad una cena, o a una gita con gli amici, quando viaggi e in tutte le occasioni in cui devi prendere la parola in pubblico, il motivo è uno solo e universalmente valido: l’hai fatto poche volte!
La stessa cosa si verifica se ti accingi a fare un nuovo mestiere, per esempio la vendita porta a porta. Ed è così anche per imparare a suonare uno strumento, a nuotare, a guidare la macchina e a ballare: il primo impatto è quasi sempre deprimente.
Anche quando andiamo in palestra la prima settimana e quando prendiamo in mano un librone universitario, ci sentiamo a disagio; e persino quando ci innamoriamo.
Qualsiasi attività ci causa disagio se si tratta della prima volta. Al contrario, se l’abbiamo fatta già tantissime volte, ci riesce molto facile e ci annoiamo persino.
Ora le occasioni in cui ci troviamo a fare qualcosa la prima volta sono tantissime, anzi direi praticamente tutte, perché c’è sempre una prima volta per ogni cosa.
Molte persone, a causa delle difficoltà iniziali, si convincono di essere inadeguate e attribuiscono la propria incapacità a presunte deficienze personali o a chissà quali problemi psicologici, per esempio la mancanza di autostima.
Le difficoltà iniziali della prima volta fanno nascere sentimenti di disistima e di malumore per cui si perde la calma e la lucidità mentale e non si capisce più nulla.
La regola generale è che all’inizio di qualsiasi processo siamo tutti a disagio e imbranati. Se ti senti incapace e inadeguato in date circostanze è perché hai poche ore o pochi giorni di pratica al tuo attivo; o comunque non hai ancora acquisito la padronanza completa della situazione!
Anche quando usciamo dalla zona di comfort siamo all’inizio, ci sentiamo in difficoltà e proviamo sentimenti di disistima a cui dobbiamo abituarci. Infatti, le piccole sconfitte e difficoltà alle quali andiamo incontro uscendo dalla zona di comfort, ci fanno sviluppare la resilienza che ci aiuterà a superare le grosse delusioni e le grandi sconfitte future, che altrimenti potrebbero essere devastanti.
La chiave della riuscita personale è l’autostima sana ottenuta attraverso la pratica deliberata, la ripetizione, il ripasso, l’allenamento costante e puntuale. Ciò perché il nostro cervello è molto plastico e si comporta esattamente come un muscolo. Pertanto è possibile non solo potenziare fisicamente il nostro corpo, ma anche migliorare le nostre caratteristiche psicologiche e comportamentali. Tutto sta a tollerare lo stato iniziale di inerzia e di ripulsa per raggiungere, grazie alle ripetizioni, la fase di automaticità che contraddistingue tutte le abitudini.
Noi diventiamo abilissimi e vincenti soltanto nelle cose in cui ci applichiamo ogni giorno. In questo libro scoprirai come accrescere velocemente la tua autostima e apprenderai che l’autostima alta e l’autostima bassa sono entrambe fallimentari.
Indice
Premessa; -Cap. 1: Nevrosi infantile, adulta e genitoriale; -Cap. 2: Autostima e rapporto con sé stessi; -Cap. 3: Autostima bassa e autostima alta; -Cap. 4: Non si può fare a meno dell'autostima sana; -Cap. 5 Autoimmagine, identità, personalità; -Cap. 6: Il mantra dei mantra; -Cap. 7: La quarta personalità; -Cap. 8: Autostima e felicità; -Cap. 9: La consapevolezza è fondamentale per un'autostima sana; -Considerazioni conclusive. –Bibliografia; -Notizie sull'autore; -Le opere del Dr Pasquale Foglia.
Dettagli eBook - PDF
Editore | Pasquale Foglia Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | eBook - PDF - Pagine: 205 |
EAN13 | 7000005778759 |
Lo trovi in: | Crescita personale - ebook |
Autore
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
33% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo eBook?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Livio
Acquisto verificato
Voto:
I concetti vengono ripetuti infinite volte in modo da riempire 130 pagine. Dieci pagine erano piu che sufficienti per esporre tutti i concetti trattati. Mi è piaciuta però l'idea del mantra, che ritengo possa essere utile. Nel complesso, è uno spunto in più , e dato il prezzo non elevatissimo si può acquistare.
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Un libro scorrevole e interessante che affronta tematiche delicate e importanti legate all'autostima. Lo consiglio vivamente a tutte le persone che vorrebbero incominciare ad amarsi un po' di più, perché non è mai troppo tardi per imparare ad amarsi. Mi è piaciuto molto.
Rita
Voto:
Ho letto con vero piacere il saggio sull'autostima e mi è piaciuto tantissimo! ho cercato di seguire gli insegnamenti che ho tratto e che ho trovato essere autentiche perle di saggezza! Ogni volta che leggo un testo di Pasquale Foglia mi sento rigenerata, piena di energie e la mia vita migliora. Da quando conosco questo autore, io stessa mi sento più saggia e quando parlo con gli altri delle varie problematiche della vita, mi rendo conto di dire le cose che ho imparato da lui, e mi sento fiera di ciò che dico! vedo che tra l'altro la gente mi ascolta annuendo, e mi sento apprezzata per quel che dico!
Pasquale
Probabilmente il recensore Livio si riferisce alla prima edizione ebook del libro che è stato poi rivisto, ampliato e arricchito di nuovi capitoli in occasione della versione cartacea. In particolare, il capitolo su autostima e felicità e autostima e consapevolezza impreziosiscono notevolmente il saggio come confermano le recensioni successive. Pasquale Foglia