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Come Gestire i Conflitti (eBook)

Tecniche per gestire i conflitti nel sociale e sul posto di lavoro

 

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  • Prezzo € 9,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Pagine: 220
  • Anno: 2009
  • Protezione: NoDRM (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub

  • eBook
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Impara ad essere assertivo nella comunicazione con il tuo interlocutore, valuta gli elementi e i fattori che hanno portato al conflitto e gestisci la situazione in modo impeccabile raggiungendo il tuo obiettivo.

Giorno 1: COME NASCONO I CONFLITTI

  • Come la messa in crisi della tua immagine genera in molti casi il conflitto.
  • Quanto conta la diversità di valori, credenze e abitudini nella generazione dei conflitti.
  • In che modo tra due persone, in fase di transazione, si può giungere al conflitto.
  • Come la gestione dei conflitti richiede la capacità di mettere in atto degli accorgimenti che permettano di raggiungere i tuoi obiettivi.

Giorno 2: COME TROVARSI PRONTI A PREVENIRE I CONFLITTI

  • Come fare per incoraggiare la conversazione e la cooperazione tra le due parti.
  • Capire cosa si intende per capacità di persuasione.
  • Come capire quali sono le situazioni in cui non è necessario attuare tecniche di persuasione.
  • Come fare per riuscire a persuadere una persona.

Giorno 3: COME GESTIRE I CONFLITTI IN AMBITO FAMIGLIARE

  • Come far andare a buon fine la comunicazione nelle relazioni interpersonali.
  • Come evitare comportamenti che potrebbero indurre l'interlocutore ad abbandonare la conversazione.
  • Quali sono i comportamenti più corretti da adottare nei conflitti in ambito famigliare.
  • L'importanza delle gratificazioni che un ragazzo riceve dal suo gruppo di appartenenza.

Giorno 4: COME GESTIRE I CONFLITTI IN AMBITO SOCIALE

  • Cosa significa essere assertivi nella comunicazione e come fare per diventarlo.
  • Come fare per esercitare i tuoi diritti assertivi e costruire la tua autostima.
  • Qual è la condizione ideale per mettere in atto comportamenti assertivi.
  • In che modo il comportamento assertivo trasforma il conflitto in un momento di crescita.

Giorno 5: COME GESTIRE I CONFLITTI SUL POSTO DI LAVORO

  • Quali fattori è bene considerare per riuscire a gestire i conflitti sul posto di lavoro.
  • L'importanza di non sottovalutare nessun fattore e mirare al risultato.
  • Come effettuare colloqui con i dipendenti che siano efficaci per la gestione dei conflitti.
  • Come portare avanti in maniera efficace la contrattazione aziendale.

Giorno 6: COME EVITARE LE VERTENZE DI LAVORO

  • Come mettere in atto cambiamenti organizzativi in maniera intelligente e condivisa.
  • L'importanza di verbalizzare sia gli interventi di counseling sia quelli correttivi.
  • Come non cadere nell'errore di confondere il sistema di punizione con la discriminazione.
  • Come interpretare e gestire l'allontanamento di un dipendente dal posto di lavoro.

Giorno 7: COME AFFRONTARE UNA SITUAZIONE DI MOBBING

  • Cosa si intende per mobbing e quali sono i comportamenti che lo riguardano.
  • Come evitare il mobbing verticale o bossing, quello che viene dai vertici.
  • Come evitare il mobbing orizzontale, quello tra colleghi.
  • Come riconoscere il mobbing attraverso l'analisi di tre parametri.

AUTORE

Pier Paolo Sposato si laurea in Chimica Industriale presso l’Università Statale di Roma e matura le prime esperienze professionali nella Divisione Vendite della The Upjohn Company. Riceve un’intensa formazione sulla gestione e motivazione del personale, sulle comunicazioni, sulla negoziazione, sulla gestione delle prestazioni e dei conflitti. Vince nel 1991 e nel 1994 rispettivamente l’Upjohn Award e l’Human Resources Excellence Award, due tra i più ambiti riconoscimenti istituiti dalla The Upjohn Company per i propri dipendenti. Inizia ad operare come consulente, a partire dal 2001, per importanti società del settore farmaceutico, avendo come principali settori d’intervento la definizione dei profili di competenza, l’analisi e lo sviluppo comportamentale, la gestione delle prestazioni devianti, la definizione delle vertenze di lavoro, la risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di processi di mobilità.

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