eBook
Come Trovare il Lavoro su Misura (eBook)

  Clicca per ingrandire

Come Trovare il Lavoro su Misura (eBook)

Quello che c'è da sapere sul lavoro per trovarlo e tenerselo stretto

Giuseppe Carelli

  • eBook
  • Prezzo: € 14,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibile per il download immediato (formato digitale)

  • Protezione: Adobe DRM (cosa significa?)

Una guida per aiutare i giovani alla ricerca del loro primo lavoro. Gli interrogativi che si pongono i giovani alla ricerca del primo lavoro sono molti: È servito studiare? Come ci si deve... continua

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Questo ebook è protetto con Adobe DRM, per poterlo leggere dovrai superare la protezione con le guide linkate qui sotto in base al dispositivo che vuoi utilizzare:

  • Windows e Mac con il programma Adobe Digital Edition
  • iPhone e iPad con l'applicazione Aldiko Next
  • Smartphone e Tablet Android con Aldiko Next
  • eReader compatibili con il formato indicato/selezionato e protezione Adobe DRM
    Il Kindle non è compatibile con Adobe DRM e Mobi
Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3, Videocorsi in Download e Streaming. Continua a leggere  

Descrizione

Una guida per aiutare i giovani alla ricerca del loro primo lavoro.

Gli interrogativi che si pongono i giovani alla ricerca del primo lavoro sono molti: È servito studiare? Come ci si deve presentare alle selezioni? Chi sono i selezionatori? Quali sono i criteri per valutare una proposta di lavoro? Esiste una mappa per orientarsi e partire col piede giusto evitando ingenuità e brutte figure?

Questi interrogativi non hanno risposte certe né tollerano ricette, ma una conoscenza preventiva e senza indulgenze degli attori e dello scenario in cui la ricerca del lavoro si svolge può aiutare chi il lavoro vuole trovarlo davvero, e non si accontenta di prendere quello che capita.

Il problema di trovare un lavoro in Italia non è una invenzione dei giornali, ma è altrettanto vero che è difficile trovare quello che non c'è o sta solo nei cassetti dei sogni. Per evitare delusioni e rimpianti, la migliore difesa è sapere in anticipo quello che si vuole dal lavoro, e conoscere quali sono e dove stanno i lavori realmente disponibili. Se è chiaro dove indirizzarsi è più facile fare le cose giuste per cercare, trovare e sfruttare le occasioni che prima o poi capitano.

Nelle selezioni le insidie non mancano mai, anche perché sono processi di valutazione fatti apposta per scoprire, oltre l'apparenza, le virtù e i difetti dei candidati.

Questo libro descrive il processo di selezione visto dal backstage: quello che i selezionatori cercano e vedono nei candidati non sempre coincide con l'immaginario; le carte migliori da giocare non sono quelle che si raccontano sui blog; l'intraprendenza fa guadagnare più punti di qualunque sponsor; le esperienze fatte oltre la scuola pesano più dei voti; quello che siamo realmente pesa più dell'apparenza; la prima impressione è una trappola da cui difendersi.

Un progetto chiaro non è la lampada miracolosa dei desideri di Aladino ma una bussola che indica la strada per arrivare a trovare il "lavoro su misura" che promette il titolo.

Dettagli eBook - PDF

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato eBook - PDF - Pagine: 304
EAN13 9788856870794
Lo trovi in: Apprendimento e formazione - ebook

Autore

Giuseppe Carelli, psicologo del lavoro, dal 1970 al 1987 è stato partner di Studio Staff e dal 1987 al 2002 amministratore delegato di SHL Italia, che ha fondato. Attualmente è senior consultant di SHL Italia. Ha svolto e svolge attività di selezione del personale per conto di: IBM, ENAV, Ansaldo, Alenia, AgustaWestland, Coin, Bristol Mayers Squibb, Circumvesuviana, American Express, Henkel, 3M.

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...