Descrizione
In questo ebook trovi:
INTRODUZIONE
STRUTTURA DEL CORSO
PARTE 1
LA SCALA DIATONICA MAGGIORE E GLI INTERVALLI
- Intervalli e scale
- Ottava
- Scale
- Intervalli diatonici
- Intervalli cromatici
- Enarmonia
- Intervalli composti
- La grandezza fa il nome
- Esercizi
USO DEGLI INTERVALLI
- Trasporto
- Orecchio e intervalli
- Esercizio
- Orecchio relativo
- Orecchio assoluto
- Analisi
- Esercizi
GLI INTERVALLI E L’ARMONIA
- Rivolto (o inversione)
- Regole per il rivolto
- Intervalli composti
- Applicazione
- Armonizzazione della scala diatonica maggiore
- Definizione
- Applicazione dell’armonizzazione intervallare
- Armonizzare una melodia
- Esercizi
GLI ACCORDI DI TRE SUONI
L’ACCORDO PERFETTO
- Generalità
- Definizione
- Qualificazione
- Numerazione
- Altre numerazioni usate
- Esercizi
- Gli accordi perfetti della musica tonale
- Generazione degli accordi perfetti nel modo maggiore
- Utilizzazione
- Gli accordi di tonica e di dominante nel modo maggiore
- Gli accordi del IV e del II grado nel modo maggiore
- I gradi deboli (II, III e VI) nel modo maggiore
- Generazione degli accordi perfetti nel modo minore
- Gli accordi di tonica e di dominante nel modo minore
- Gli accordi del II, IV e VI grado (IIø, IVm e bVI) nel modo minore
- Esercizio
DIFFERENTI ASPETTI DI UN ACCORDO
- Il rivolto
- Definizione
- Posizione
- Numerazione
- Il basso obbligato
- Esercizi
- I raddoppi
- Definizione
- Numerazione
- Le soppressioni
- Soppressione della fondamentale
- Soppressione della terza
- Soppressione della quinta
- L’arpeggio
- Esercizio
- La triade e l’orecchio
LE NOTE ESTRANEE ALL’ARMONIA
- Le note di passaggio
- Le note di volta
- Le anticipazioni indirette
- L’anticipazione
- Le appoggiature
- La doppia appoggiatura
- Parentesi sul secondo rivolto dell’accordo perfetto
- Regole ritmiche
- Esercizi
GLI ACCORDI DI TRE SUONI DISSONANTI
- Gli accordi naturali
- L’accordo di terza minore e quinta diminuita
- L’accordo di quinta aumentata
- L’accordo sospeso
- Gli accordi alterati
- Definizione
- Numerazione
- Esercizi
- Gli accordi in cui una nota è un’appoggiatura
- Regole di realizzazione
- Numerazione
- Appoggiatura della fondamentale
- Appoggiatura superiore della terza
- Appoggiatura della quinta.
- Casi particolari dell’appoggiatura superiore della quinta del V grado minore
GLI ACCORDI DI QUATTRO SUONI
- La sesta aggiunta
- Definizione e numerazione
- L’appoggiatura della fondamentale
- Regole di realizzazione
- Numerazione
GLI ACCORDI DI SETTIMA
- Generalità
- Costruzione
- Numerazione
- Gli accordi di settima della musica tonale
- Generazione degli accordi di settima nel modo maggiore
- Generazione degli accordi di settima nel modo minore
- Esercizi
- L’accordo di settima di dominante
- Definizione
- Ruolo tonale
- Risoluzione
- Esercizi
- Alterazione della quinta
- Esercizi
- Le appoggiature della quinta / Gli accordi di tredicesima
- L’accordo di tredicesima
- Esercizi
- L’accordo di settima diminuita
- Composizione
- Numerazione
- Altre appoggiature possibili negli accordi di settima
- Appoggiatura della fondamentale
- Appoggiatura della terza
- Appoggiature nell’accordo di settima diminuita
- Note sulla numerazione delle appoggiature
- Soppressione possibile negli accordi di settima
- Soppressione della quinta
- Soppressione della fondamentale in un accordo di settima di dominante
- Soppressione della terza
- Esercizi
GLI ACCORDI DI CINQUE SUONI
- La sesta aggiunta
- Costruzione e numerazione
- Accordo di undicesima
- Composizione
- Numerazione nelle tonalità maggiori
- Numerazione in minore
- Accordo bimodale di settima di dominante
- Definizione
- Regole di realizzazione
- Numerazione
- Esercizi 101
GLI ACCORDI DI NONA
- Generalità
- Costruzione
- Numerazione
- Realizzazione
- Esercizi
- Gli accordi di nona nella musica tonale
- Generazione degli accordi di nona nel modo maggiore
- Generazione degli accordi di nona nel modo minore
- Accordo di nona di dominante
- Ruolo tonale e modale
- Risoluzione
- Risoluzione anticipata della nona
- Esercizio
- Le alterazioni della quinta
- Esercizio
- L’accordo di tredicesima con la nona
- Generalità
- Appoggiatura superiore nel modo maggiore
- Altre appoggiature negli accordi di nona
- Appoggiatura della terza
- Gli accordi di nona senza settima
- Definizione
- Numerazione
- L’accordo di seconda
- Soppressioni possibili negli accordi di nona
- Soppressione della fondamentale in un accordo di nona di dominante
- Il ruolo passe-partout dell’accordo di settima diminuita
- Esercizio
GLI ACCORDI DI SEI SUONI
- La sesta aggiunta
- Costruzione e numerazione
- L’accordo di undicesima e di tredicesima
- Composizione e numerazione
- L’accordo bimodale di nona di dominante
- Composizione e realizzazione
- Numerazione
- Esercizio
PARENTESI SULLA STABILITÀ DEGLI ACCORDI
NOTE ESTRANEE ALL’ARMONIA TRAMITE LE QUALI POSSIAMO FORMARE NUOVE AGGREGAZIONI ACCORDALI
- I ritardi
- Regole di realizzazione
- Il pedale
- Definizione
- Regole di realizzazione
- Numerazione
- Le note aggiunt
- La sesta aggiunta
- La quarta aggiunta
ALTRI PROCEDIMENTI DI NUMERAZIONE
- Le sovrapposizioni di accordi
- L’accordo alterato
IL NUOVO SISTEMA DI NUMERAZIONE PER SIMBOLI
PARTE 2
SCRITTURA TRADIZIONALE DI TEMI JAZZISTICI
- Il tema numerato
- La griglia degli accordi
- La scrittura particolare del pianoforte
- Il pianoforte d’orchestra
- Il pianoforte conduttore
- Il piccolo formato
- La trascrizione ad orecchio
LA NUMERAZIONE PER GRADI
- I gradi cromatici
- Accordi estranei in cui la fondamentale è una nota della tonalità
- I rivolti obbligati
- Caso particolare del modo minore
- Esercizi
REGOLE GENERALI DI ARMONIZZAZIONE: I PRESTITI E LE MODULAZIONI
- Definizione generale
- Numerazione per gradi i prestiti e le modulazioni
- Esercizi
L’EQUILIBRIO ARMONICO
- Il ritmo armonico
- La regione armonica
- Eccezioni a questa regola
- Esercizi
- La risoluzione delle dissonanze
- Risoluzione naturale
- Risoluzione eccezionale
- Esercizi
- Validità di un accordo
LE CATEGORIE DI CONCATENAMENTO NELLA MUSICA TONALE
LA DIREZIONE ARMONICA
I CONCATENAMENTI-TIPO DEGLI ACCORDI IN TUTTI GLI STILI
- Le cadenze
- Le progressioni
- Il circolo delle quarte ascendenti
- … in un contesto tonale
- … in un contesto modulante
I CONCATENAMENTI-TIPO DEGLI ACCORDI PROPRI DEL JAZZ
- Anatole
- Collegamento IIØ → V9#
- Alternanza di accordi di tredicesima e di nona aumentata
- Il blues
- Il blues “svedese”
- Concatenamento I → IIIx4/3 → bVIx → V nel modo minore
- Progressione cromatica tramite II → V
- Concatenamento I → bVIIx → bVIx → V
COMPLEMENTI E INTERCALAZIONI ARMONICHE
- Gli accordi completi
- Accordi naturali dei modi maggiori e minori
- Accordo di settima diminuita
- Accordo alterato
- Accordi del blues originale
- Osservazioni sugli accordi completi
- Gli accordi di passaggio
GLI ACCORDI O FORMULE DI SOSTITUZIONE
- Definizione
- Sostituzione dell’accordo di settima di dominante
- Sostituzione al tritono
- Sostituzione con la formula II → V
- Sostituzione con l’accordo di sotto-tonica
- Sostituzione con la formula V → VI → # VIo → V5/6
- Altre formule
- Esercizio
- Sostituzione dell’accordo di tonica
- Sostituzione nel collegamento I → II
- Sostituzione con il concatenamento I → Im
- Sostituzione tramite l’anatole
- Sostituzione “Fra’ Martino”
- Sostituzione al collegamento I → V
- Sostituzione al collegamento I → Ix
- Sostituzione al DA CAPO
- Sostituzione al collegamento I → IIIx del modo minore
- Influenza delle trasformazioni armoniche su una griglia blues
CONCLUSIONE
Dettagli eBook - PDF
Editore | Blu Editore |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | eBook - PDF |
EAN13 | 9788899421960 |
Lo trovi in: | Fai da te, Hobby, Creatività - ebook |
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!