Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per il download
immediato (formato digitale)
  Aggiungi al Carrello
Formato:

Guadagna 67 punti Gratitudine!


Corso di Armonia e Arrangiamento Jazz (eBook)

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 66,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Anno: 2017
  • Protezione: Watermark (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub, mobi

  • eBook
Puoi leggere questo ebook su: - Windows e Mac con Adobe Digital Edition
- iPhone e iPad con l'applicazione iBooks
- Smartphone e Tablet Android con Aldiko Reader
- eReader compatibili con il formato pdf/epub/mobi
Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3 e Videocorsi in download. Continua a leggere >>

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo ebook trovi:

INTRODUZIONE

STRUTTURA DEL CORSO

PARTE 1

LA SCALA DIATONICA MAGGIORE E GLI INTERVALLI

  • Intervalli e scale
  • Ottava
  • Scale
  • Intervalli diatonici
  • Intervalli cromatici
  • Enarmonia
  • Intervalli composti
  • La grandezza fa il nome
  • Esercizi

USO DEGLI INTERVALLI

  • Trasporto
  • Orecchio e intervalli
  • Esercizio
  • Orecchio relativo
  • Orecchio assoluto
  • Analisi
  • Esercizi

GLI INTERVALLI E L’ARMONIA

  • Rivolto (o inversione)
  • Regole per il rivolto
  • Intervalli composti
  • Applicazione
  • Armonizzazione della scala diatonica maggiore
  • Definizione
  • Applicazione dell’armonizzazione intervallare
  • Armonizzare una melodia
  • Esercizi

GLI ACCORDI DI TRE SUONI

L’ACCORDO PERFETTO

  • Generalità
  • Definizione
  • Qualificazione
  • Numerazione
  • Altre numerazioni usate
  • Esercizi
  • Gli accordi perfetti della musica tonale
  • Generazione degli accordi perfetti nel modo maggiore
  • Utilizzazione
  • Gli accordi di tonica e di dominante nel modo maggiore
  • Gli accordi del IV e del II grado nel modo maggiore
  • I gradi deboli (II, III e VI) nel modo maggiore
  • Generazione degli accordi perfetti nel modo minore
  • Gli accordi di tonica e di dominante nel modo minore
  • Gli accordi del II, IV e VI grado (IIø, IVm e bVI) nel modo minore
  • Esercizio

DIFFERENTI ASPETTI DI UN ACCORDO

  • Il rivolto
  • Definizione
  • Posizione
  • Numerazione
  • Il basso obbligato
  • Esercizi
  • I raddoppi
  • Definizione
  • Numerazione
  • Le soppressioni
  • Soppressione della fondamentale
  • Soppressione della terza
  • Soppressione della quinta
  • L’arpeggio
  • Esercizio
  • La triade e l’orecchio

LE NOTE ESTRANEE ALL’ARMONIA

  • Le note di passaggio
  • Le note di volta
  • Le anticipazioni indirette
  • L’anticipazione
  • Le appoggiature
  • La doppia appoggiatura
  • Parentesi sul secondo rivolto dell’accordo perfetto
  • Regole ritmiche
  • Esercizi

GLI ACCORDI DI TRE SUONI DISSONANTI

  • Gli accordi naturali
  • L’accordo di terza minore e quinta diminuita
  • L’accordo di quinta aumentata
  • L’accordo sospeso
  • Gli accordi alterati
  • Definizione
  • Numerazione
  • Esercizi
  • Gli accordi in cui una nota è un’appoggiatura
  • Regole di realizzazione
  • Numerazione
  • Appoggiatura della fondamentale
  • Appoggiatura superiore della terza
  • Appoggiatura della quinta.
  • Casi particolari dell’appoggiatura superiore della quinta del V grado minore

GLI ACCORDI DI QUATTRO SUONI

  • La sesta aggiunta
  • Definizione e numerazione
  • L’appoggiatura della fondamentale
  • Regole di realizzazione
  • Numerazione

GLI ACCORDI DI SETTIMA

  • Generalità
  • Costruzione
  • Numerazione
  • Gli accordi di settima della musica tonale
  • Generazione degli accordi di settima nel modo maggiore
  • Generazione degli accordi di settima nel modo minore
  • Esercizi
  • L’accordo di settima di dominante
  • Definizione
  • Ruolo tonale
  • Risoluzione
  • Esercizi
  • Alterazione della quinta
  • Esercizi
  • Le appoggiature della quinta / Gli accordi di tredicesima
  • L’accordo di tredicesima
  • Esercizi
  • L’accordo di settima diminuita
  • Composizione
  • Numerazione
  • Altre appoggiature possibili negli accordi di settima
  • Appoggiatura della fondamentale
  • Appoggiatura della terza
  • Appoggiature nell’accordo di settima diminuita
  • Note sulla numerazione delle appoggiature
  • Soppressione possibile negli accordi di settima
  • Soppressione della quinta
  • Soppressione della fondamentale in un accordo di settima di dominante
  • Soppressione della terza
  • Esercizi

GLI ACCORDI DI CINQUE SUONI

  • La sesta aggiunta
  • Costruzione e numerazione
  • Accordo di undicesima
  • Composizione
  • Numerazione nelle tonalità maggiori
  • Numerazione in minore
  • Accordo bimodale di settima di dominante
  • Definizione
  • Regole di realizzazione
  • Numerazione
  • Esercizi 101

GLI ACCORDI DI NONA

  • Generalità
  • Costruzione
  • Numerazione
  • Realizzazione
  • Esercizi
  • Gli accordi di nona nella musica tonale
  • Generazione degli accordi di nona nel modo maggiore
  • Generazione degli accordi di nona nel modo minore
  • Accordo di nona di dominante
  • Ruolo tonale e modale
  • Risoluzione
  • Risoluzione anticipata della nona
  • Esercizio
  • Le alterazioni della quinta
  • Esercizio
  • L’accordo di tredicesima con la nona
  • Generalità
  • Appoggiatura superiore nel modo maggiore
  • Altre appoggiature negli accordi di nona
  • Appoggiatura della terza
  • Gli accordi di nona senza settima
  • Definizione
  • Numerazione
  • L’accordo di seconda
  • Soppressioni possibili negli accordi di nona
  • Soppressione della fondamentale in un accordo di nona di dominante
  • Il ruolo passe-partout dell’accordo di settima diminuita
  • Esercizio

GLI ACCORDI DI SEI SUONI

  • La sesta aggiunta
  • Costruzione e numerazione
  • L’accordo di undicesima e di tredicesima
  • Composizione e numerazione
  • L’accordo bimodale di nona di dominante
  • Composizione e realizzazione
  • Numerazione
  • Esercizio

PARENTESI SULLA STABILITÀ DEGLI ACCORDI

NOTE ESTRANEE ALL’ARMONIA TRAMITE LE QUALI POSSIAMO FORMARE NUOVE AGGREGAZIONI ACCORDALI

  • I ritardi
  • Regole di realizzazione
  • Il pedale
  • Definizione
  • Regole di realizzazione
  • Numerazione
  • Le note aggiunt
  • La sesta aggiunta
  • La quarta aggiunta

ALTRI PROCEDIMENTI DI NUMERAZIONE

  • Le sovrapposizioni di accordi
  • L’accordo alterato

IL NUOVO SISTEMA DI NUMERAZIONE PER SIMBOLI

PARTE 2

SCRITTURA TRADIZIONALE DI TEMI JAZZISTICI

  • Il tema numerato
  • La griglia degli accordi
  • La scrittura particolare del pianoforte
  • Il pianoforte d’orchestra
  • Il pianoforte conduttore
  • Il piccolo formato
  • La trascrizione ad orecchio

LA NUMERAZIONE PER GRADI

  • I gradi cromatici
  • Accordi estranei in cui la fondamentale è una nota della tonalità
  • I rivolti obbligati
  • Caso particolare del modo minore
  • Esercizi

REGOLE GENERALI DI ARMONIZZAZIONE: I PRESTITI E LE MODULAZIONI

  • Definizione generale
  • Numerazione per gradi i prestiti e le modulazioni
  • Esercizi

L’EQUILIBRIO ARMONICO

  • Il ritmo armonico
  • La regione armonica
  • Eccezioni a questa regola
  • Esercizi
  • La risoluzione delle dissonanze
  • Risoluzione naturale
  • Risoluzione eccezionale
  • Esercizi
  • Validità di un accordo

LE CATEGORIE DI CONCATENAMENTO NELLA MUSICA TONALE

LA DIREZIONE ARMONICA

I CONCATENAMENTI-TIPO DEGLI ACCORDI IN TUTTI GLI STILI

  • Le cadenze
  • Le progressioni
  • Il circolo delle quarte ascendenti
  • … in un contesto tonale
  • … in un contesto modulante

I CONCATENAMENTI-TIPO DEGLI ACCORDI PROPRI DEL JAZZ

  • Anatole
  • Collegamento IIØ → V9#
  • Alternanza di accordi di tredicesima e di nona aumentata
  • Il blues
  • Il blues “svedese”
  • Concatenamento I → IIIx4/3 → bVIx → V nel modo minore
  • Progressione cromatica tramite II → V
  • Concatenamento I → bVIIx → bVIx → V

COMPLEMENTI E INTERCALAZIONI ARMONICHE

  • Gli accordi completi
  • Accordi naturali dei modi maggiori e minori
  • Accordo di settima diminuita
  • Accordo alterato
  • Accordi del blues originale
  • Osservazioni sugli accordi completi
  • Gli accordi di passaggio

GLI ACCORDI O FORMULE DI SOSTITUZIONE

  • Definizione
  • Sostituzione dell’accordo di settima di dominante
  • Sostituzione al tritono
  • Sostituzione con la formula II → V
  • Sostituzione con l’accordo di sotto-tonica
  • Sostituzione con la formula V → VI → # VIo → V5/6
  • Altre formule
  • Esercizio
  • Sostituzione dell’accordo di tonica
  • Sostituzione nel collegamento I → II
  • Sostituzione con il concatenamento I → Im
  • Sostituzione tramite l’anatole
  • Sostituzione “Fra’ Martino”
  • Sostituzione al collegamento I → V
  • Sostituzione al collegamento I → Ix
  • Sostituzione al DA CAPO
  • Sostituzione al collegamento I → IIIx del modo minore
  • Influenza delle trasformazioni armoniche su una griglia blues

CONCLUSIONE

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su