eBook
Costruire Sostenibilità: Crisi Ambientale e Bioarchitettura (eBook)

  Clicca per ingrandire

Costruire Sostenibilità: Crisi Ambientale e Bioarchitettura (eBook)

a cura di Wittfrida Mitterer , Gabriele Manella

  • eBook
  • Prezzo: € 12,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibile per il download immediato (formato digitale)

  • Protezione: Adobe DRM (cosa significa?)

Il volume mostra le premesse da cui parte la bioarchitettura, nonché alcuni elementi che caratterizzano l'alfabetizzazione ecologica. Costruire, progettare e conservare con materiali buoni, puliti... continua

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Questo ebook è protetto con Adobe DRM, per poterlo leggere dovrai superare la protezione con le guide linkate qui sotto in base al dispositivo che vuoi utilizzare:

  • Windows e Mac con il programma Adobe Digital Edition
  • iPhone e iPad con l'applicazione Aldiko Next
  • Smartphone e Tablet Android con Aldiko Next
  • eReader compatibili con il formato indicato/selezionato e protezione Adobe DRM
    Il Kindle non è compatibile con Adobe DRM e Mobi
Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3, Videocorsi in Download e Streaming. Continua a leggere  

Descrizione

Il volume mostra le premesse da cui parte la bioarchitettura, nonché alcuni elementi che caratterizzano l'alfabetizzazione ecologica.

Costruire, progettare e conservare con materiali buoni, puliti e giusti, non consumare più ulteriore suolo, sono mezzi per diffondere una visione della vita stessa in cui ci sia spazio e diritti per tutti.

Il volume presenta la bioarchitettura, movimento capeggiato da Ugo Sasso e Witti Mitterer, come portatrice di un "nuovo umanesimo", dove crescita ed espansione edilizia cedono finalmente il passo a riqualificazione e cura del contesto.

Avvalendosi delle "voci", italiane e non, di architetti, sociologi e liberi professionisti, i curatori intendono dimostrare come la bioarchitettura sia espressione di un nuovo modo di costruire, contribuendo a cambiare e salvare quel che resta del nostro territorio e, in definitiva, del nostro mondo. Un mondo profondamente ingiusto, dove gli interessi di pochi affossano la vita e la salute di miliardi di soggetti: la bioarchitettura abbandona una visione puramente tecnica e sceglie una vera e propria antropologia integrale.

Costruire, progettare, conservare, con materiali buoni, puliti e giusti, non sottrarre più metri quadrati all'agricoltura, sono solo un mezzo per diffondere una visione della vita in cui vi sia spazio e diritti per tutti. È evidente l'ambizione sociale di una disciplina che assume l'eco-compatibilità come principio guida e l'alfabetizzazione ecologica come condizione imprescindibile.

Con la bioarchitettura, quindi, non si costruisce solo un edificio, una piazza o un quartiere, ma anche relazioni e qualità della vita. Lo testimonia il ricorso ai masterplan, all'urbanistica partecipata e ad altri strumenti che prevedono l'ascolto dei futuri abitanti e dei fruitori.

Dettagli eBook - PDF

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2013
Formato eBook - PDF - Pagine: 146
EAN13 9788856875751
Lo trovi in: Bioarchitettura e Feng Shui

nessuna recensione

Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?

Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!
Caricamento in Corso...