Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per il download
immediato (formato digitale)
  Aggiungi al Carrello
Formato:

Guadagna 57 punti Gratitudine!


Creare una Canzone dalla sua Concezione alla sua Commercializzazione (eBook)

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 56,99
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: eBook - PDF
  • Anno: 2017
  • Protezione: Watermark (cosa significa?)
  • Formati disponibili: pdf, epub, mobi

  • eBook
Puoi leggere questo ebook su: - Windows e Mac con Adobe Digital Edition
- iPhone e iPad con l'applicazione iBooks
- Smartphone e Tablet Android con Aldiko Reader
- eReader compatibili con il formato pdf/epub/mobi
Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3 e Videocorsi in download. Continua a leggere >>

Ti è piaciuto questo eBook? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo ebook trovi:

INTRODUZIONE

  • Teoria musicale e armonia: si o no?
  • Saper suonare bene uno strumento
  • La composizione è un qualcosa di innato?
  • Uno stato d’animo positivo
  • Struttura del corso

PARTE 1: LA COMPOSIZIONE

L’ISPIRAZIONE

DA DOVE SI COMINCIA?

  • Trovare una linea
  • Trovare una serie di accordi
  • Cominciare dalle parole
  • Trovare una melodia e armonizzarla
  • Partire da un’improvvisazione
  • Usare un frammento già esistente
  • Il prestito

IL TEMA

  • La semplicità
  • Il carattere vocale
  • Il numero di temi
  • L’anacrusi, il climax e la deposizione

COME TROVARE UN BUON TEMA (E UNA BUONA MELODIA)?

  • Scrivere una melodia partendo da una successione accordale
  • Prendere una successione di accordi
  • Usare le note contenute nell’accordo
  • Abbellire la melodia grazie alle note della scala
  • Inserire dei salti
  • Variare il ritmo
  • Scrivere una melodia partendo dalle parole
  • Il fraseggio della voce
  • Le parole chiave
  • Scrivere una melodia partendo da un’improvvisazione
  • Scrivere una melodica modificandone una già esistente
  • Conservare le note e cambiare il ritmo
  • Conservare il ritmo e cambiare le note
  • Conservare gli intervalli e cambiare tutto il resto
  • Altri tipi di variazioni
  • Come trovare LA melodia perfetta
  • Studiare i grandi artisti
  • Le caratteristiche di una melodia di successo
  • Verificare l’efficacia di una melodia
  • Riflessi da adottare
  • Tecniche pratiche

IL TESTO

  • Il soggetto
  • Come scrivere le parole di una canzone
  • Differenza tra testo e parole
  • Scrivere parole che abbiano un determinato effetto
  • La rima e l’allitterazione
  • La rima
  • L’allitterazione
  • Scrivere delle parole a partire da una melodia
  • Scrivere le parole e la melodia contemporaneamente
  • Trovare un titolo
  • Quando scegliere il titolo?
  • Come scegliere il proprio titolo?

L’ARMONIA E L’ACCOMPAGNAMENTO

  • Usare i 6 accordi più utilizzati
  • Usare il circolo delle quinte
  • Usare l’armonizzazione delle scale
  • Usare la concatenazione dei gradi
  • Altre concatenazioni
  • Come trovare un successione accordale originale
  • Usa i rivolti degli accordi
  • Aggiungi nuovi tipi di accordi
  • Usa gli accordi di altre tonalità
  • Variare la successione accordale

LA BATTUTA, IL TEMPO E LA LUNGHEZZA

  • La battuta
  • Il tempo
  • La lunghezza

LA STRUTTURA

  • La struttura della canzone
  • L’introduzione o Intro
  • La strofa o Verse
  • Il ritornello o Chorus
  • I breaks
  • Il ponte o Bridge
  • La coda o Outro
  • I diversi tipi di struttura
  • La strofa unica
  • Concatenamento di strofe
  • La forma standard
  • Strofa / ritornello
  • Strofa / pre-ritornello / ritornello
  • Strofa / ritornello / ponte
  • Le strutture complesse
  • Come strutturare la tua canzone
  • COMPORRE UNA CANZONE DALL’INIZIO ALLA FINE
  • L’accompagnamento
  • La strofa
  • Il ritornello
  • Come fare la transizione tra strofa e ritornello
  • Il pre-ritornello
  • Il ponte
  • Come fare la transizione del ponte
  • Come fare la transizione del ponte con la sezione successiva del brano
  • La melodia
  • La strofa
  • Il ritornello
  • Il pre-ritornello
  • Il ponte
  • Le parole
  • L’opposizione strofa / ritornello
  • Il pre-ritornello
  • Il ponte
  • La ritmica

PARTE 2: L’ORCHESTRAZIONE

PRIMA DI COMINCIARE

  • Orchestrazione o arrangiamento?
  • Le diverse categorie di strumenti
  • Come trattare gli strumenti
  • L’orchestrazione è questione di dettagli
  • Come procedere per orchestrare un brano

LA BATTERIA E LE PERCUSSIONI

LE TASTIERE

LE CHITARRE

IL BASSO

GLI OTTONI

GLI ARCHI

I LEGNI

LA VOCE PRINCIPALE

I CORI

I SOLISTI

PARTE 3: LA REGISTRAZIONE

  • Registrazione casalinga
  • Registrare la ritmica
  • Registrare gli strumenti solisti
  • Registra la voce
  • Registrazione in studio

IL MISSAGGIO

IL MASTERING AUDIO

PARTE 4: LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE

LA PRODUZIONE

L’EDIZIONE

LA DISTRIBUZIONE

LA PROMOZIONE

IL MANAGEMENT

A CHI RIVOLGERSI

  • Società di diritti d’autore
  • Etichette discografiche
  • Manifestazioni, eventi e festival
  • Radio
  • Canali televisivi

CONCLUSIONE

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su